SALUTE E BENESSERE: PREMIATI I MIGLIORI PSICOLOGI A LECCE

| 23 Agosto 2022 | 0 Comments

Negli ultimi anni la salute mentale è diventata un argomento di cui si parla più apertamente, ma non per questo è sempre facile trovare un professionista che faccia al caso proprio. La ricerca di un bravo psicologo è a volte complicata in particolare per coloro che non hanno alcuna esperienza pregressa con la psicoterapia. Tra differenti approcci e specializzazioni, orientarsi senza una guida non è affatto semplice e questa confusione rischia di ritardare l’inizio di un percorso di guarigione per chi ne ha bisogno. Consapevoli dell’importanza di affidarsi a un professionista serio, gli esperti di Serenis hanno assegnato un riconoscimento ai migliori psicologi a livello locale e premiato quelli con le valutazioni più alte.

Premio Polaris per i migliori psicologi a Lecce

Il premio Polaris è stato creato da Serenis, la piattaforma per la psicoterapia online, per dare visibilità agli psicologi che si distinguono per attenzione al paziente, professionalità e risultati ottenuti nel trattamento di disturbi e problemi psicologici. Il punto di partenza per scegliere i vincitori sono state le recensioni dei pazienti, a garanzia della qualità del servizio offerto. I candidati sono poi stati esaminati dal punto di vista professionale, attraverso referenze, il giudizio di un pannello di psicologi e psicologhe, e uno sguardo approfondito al curriculum di ognuno.

Questi passaggi hanno permesso di identificare professionisti specializzati in cinque categorie: adolescenza, disturbi dell’ansia, depressione, problemi di coppia e sessualità, e rischio di burnout. La lista completa degli psicologi premiati a Lecce è disponibile a questo link, dove si trovano anche informazioni di contatto e dettagli professionali.

L’approccio terapeutico prevalente tra i migliori psicologi di Lecce è quello cognitivo comportamentale, che mira a trovare soluzioni efficaci alle problematiche attuali in tempi relativamente brevi. La priorità è aiutare i pazienti a ritrovare il benessere nel presente, oltre a offrire strumenti per prendersi poi cura della propria salute mentale in autonomia. 

Un altro approccio offerto è quello umanistico a orientamento gestaltico, che mette l’individuo al centro e favorisce la crescita personale attraverso la creazione di uno spazio sicuro e libero da giudizi nel quale ritrovare la propria unicità. Entrambi gli orientamenti psicoterapeutici sono comprovati da numerosi studi scientifici, che ne evidenziano l’efficacia sia di persona che a distanza. 

Scegliere il professionista e l’approccio adatti

I diversi approcci psicoterapeutici non sono da considerare in contrapposizione gli uni con gli altri. Vanno visti bensì come un’opportunità di trovare gli strumenti, le tecniche e la guida più adatta per il proprio caso specifico. Che si desideri sostegno per superare un periodo di forte stress, riesaminare esperienze passate per capire meglio le proprie scelte attuali, oppure iniziare un percorso di crescita personale a tutto tondo, trovare lo psicologo giusto è indispensabile per riuscire nell’impresa. La scelta dell’orientamento terapeutico più adatto dipende inoltre da preferenze personali e aspettative riguardo alla psicoterapia. Alcuni pazienti apprezzano esercizi settimanali pratici e la redazione di un diario, altri preferiscono utilizzare il gioco di ruolo durante le sessioni, oppure parlare senza interruzioni delle proprie emozioni e paure. 

Non è poi soltanto l’approccio terapeutico che conta, ma anche la personalità e l’atteggiamento del professionista a cui ci si rivolge. In tutte le relazioni l’aspetto umano ha un ruolo cruciale, e quella con il proprio psicologo non fa eccezione. È bene quindi scegliere qualcuno che dia un senso di fiducia, con cui ci si trovi a proprio agio e si è in grado di parlare con sincerità. 

Attraverso iniziative come il premio Polaris è possibile farsi un’idea iniziale riguardo a ciò di cui si ha bisogno per intraprendere la ricerca con maggior chiarezza. La decisione di affidarsi a uno psicologo per un percorso di terapia può cambiare la vita in meglio, e non va quindi sottovalutata. 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.