‘RITRATTO’ DI ULIANO LUCAS

| 14 Dicembre 2022 | 0 Comments

di Roberto Pagliara ______

Giovedi 15 Dicembre 2022, alle ore 19, presso la biblioteca Bernardini di Lecce ci sarà a parlare con i presenti, Uliano Lucas. Il fotoreporter che ha fatto della fotografia un forte strumento di documentazione e denuncia degli eventi che hanno attraversato il mondo.

Si parte dagli anni Sessanta – Settanta sino ad oggi, dai luoghi dove Lucas nasce e si forma dal punto di vista culturale ovvero Milano, Brera e dintorni, dove intraprende l’attività di fotogiornalista con uno sguardo particolare ai luoghi ed alle persone, cogliendo però il significato sociale di quanto appariva ai suoi occhi, cioè il periodo dello sviluppo industriale, la migrazione dal Sud verso le fabbriche del Nord, le conseguenti lotte sociali ed il totale subbuglio a cui si assisteva in quel periodo in Italia.

Dalle foto di Uliano Lucas si intuisce un punto di ripresa certamente dietro l’obiettivo della fotocamera, ma vi è la netta sensazione che il punto di vista è di una persona culturalmente integrata nella situazione, facente parte e condividendo le motivazioni all’origine dell’evento fotografato. Questo distingue la grandezza di Lucas rispetto ad una esposizione fredda di immagini riprodotte comunemente dai sistemi di informazione. Le lotte operaie, i movimenti studenteschi, la condizione degli immigrati, la condizione dei malati mentali, sono solo alcuni dei temi dell’archivio fotografico di Lucas.

Naturalmente un fotografo con detta personalità, attenta ai diritti umani, alla libertà e alla democrazia non poteva non documentare scenari di guerra come Portogallo, Eritrea, Angola, Giordania, Jugoslavia ed altri eventi nefasti che incombono sul nostro pianeta per mano dell’uomo.

L’incontro prevede la proiezione degli scatti selezionati e commentati dallo stesso Uliano Lucas, inoltre saranno presenti Raffaele Gorgoni, Claudio Longo, Massimo Melillo e Francesco Spada che dialogheranno con l’autore.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.