QUALI SONO LE DIFFERENZE FRA SPORT E E-SPORT?

| 31 Dicembre 2022 | 0 Comments

Con un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari, gli e-sport sono ormai una realtà consolidata, che si accompagna e per certi versi si contrappone a quella degli sport tradizionali. È chiaro che esistono somiglianze e differenze che avvicinano e allontanano le due categorie sportive, entrambe caratterizzate da un pubblico di appassionati che, tra dirette sulle principali piattaforme, studio delle quote sui portali come www.dobet.it e sostegno manifestato nelle più grandi competizioni, non fa che crescere.

Che cosa si intende per e-sport

Cercando di stabilire un rapporto tra le due categorie, è il caso in primo luogo di dare una definizione precisa del concetto di e-sport. Si fa infatti qui riferimento a quegli electronic sport che altro non sono che videogiochi professionali competitivi: in breve, si intende qui trattare il variegato mondo dei pro-gaming e dei videogiocatori di professione, che si sono imposti sempre più negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie digitali che hanno garantito ai videogame un salto qualitativo e quantitativo di tutto rispetto.

Ovviamente, non tutti gli e-sport fanno riferimento alle tradizionali categorie sportive: alcuni videogiochi sono certamente ambientati nel mondo del calcio, quali FIFA e PES, ad esempio, ma ci sono categorie videoludiche che vanno molto al di là dei confini, forse un po’ angusti, degli sport su campo. In questo senso, le competizioni a squadre possono trovare la giusta ambientazione anche in contesti radicalmente diversi, come quelli di uno scontro armato nei cosiddetti FPS, o sparatutto in prima persona, o quelli di un combattimento strategico in arena, nei MOBA, o Multiplayer Online Battle Arena.

Che cosa è lo sport?

Di contro, per quanto possa sembrare scontata, è il caso di dare una definizione anche del concetto di sport, allo scopo di svelare al meglio le differenze con la categoria parallela di e-sport. Per sport infatti si intendono tutte quelle forme di attività fisiche e mentali che prevedono una competizione, individuale o a squadre, davanti a un pubblico da intrattenere. A definire lo sport è dunque lo sforzo fisico o mentale, nonché l’ambientazione, quale può essere uno stadio o un campo da gioco, e la presenza di regole ben precise cui attenersi nel corso della competizione.

Ci sono differenze tra sport ed e-sport?

Date le preliminari definizioni di sport tradizione e sport elettronico, la domanda sorge spontanea: esistono delle differenze tra le due categorie sportive? E, se esistono, quali sono? Va da sé che una prima differenza può essere rintracciata nella modalità di gioco: una competizione calcistica prevede che tutti i giocatori siano presenti nello stesso stadio, sullo stesso campo da gioco; non può dirsi lo stesso per dei videogiocatori desiderosi di sfidarsi a PES o a FIFA. In questo senso, per gli e-sport, com’è ovvio, risulta fondamentale una connessione internet: elemento, questo, che in linea di massima non è affatto necessario in una competizione sportiva tradizionale.

Al di là della collocazione fisica dei giocatori, videogiochi e sport richiedono in entrambi i casi una profonda conoscenza delle meccaniche e delle regole di gioco, il mancato rispetto delle quali può compromettere qualsiasi competizione. Non bisogna inoltre sottovalutare l’aspetto fisico della competizione: se è facile vedere un maggiore sforzo e valutare positivamente l’impegno fisico e mentale messo in campo dagli sportivi tradizionali, non sono certo da meno i gamer professionisti.

Anche nel campo del pro-gaming, infatti, si rivela essenziale una preparazione fisica e psicologica che non ha nulla da invidiare a quella dei giocatori tradizionali: la pressione della competizione, i montepremi in palio, la vastità del pubblico sono tutti elementi che richiedono al gamer un forte autocontrollo, unitamente alla precisione dei movimenti, talvolta molto fini, richiesta a sua volta dal gioco stesso. La preparazione è dunque essenziale in entrambi gli ambiti e questo dato è ormai riconosciuto tanto nelle categorie sportive standard, quanto in quelle elettroniche. Non resta che attendere gli sviluppi ulteriori del mondo degli e-sport per appurare quanto effettivamente questi sapranno reggere il confronto con gli sport classici: quale delle due categorie resisterà meglio in una società sempre più digitalizzata?

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.