ANTONIO PICCINNO DENUNCIA LA PERDURANTE SITUAZIONE DI COLLASSO AL PRONTO SOCCORSO

| 11 Gennaio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______  “Situazione posti letto al collasso al Vito Fazzi di Lecce:
E’ attuale il grido d’allarme posto dagli operatori del Fazzi per la grave carenza di posti letto di pneumologia e medicina. Questa la drammatica situazione presso il Pronto Soccorso solo qualche giorno fa:

–  20 nei codici gialli
– 10 nei codici rossi
– 20 in Osservazione Breve Intensiva

Totale: in Pronto Soccorso ci sono 50 pazienti allettati.

Così Antonio Piccinno (nella foto), segretario provinciale del sindacato Cisl Funzione Pubblica, denuncia la perdurante situazione di collasso del pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, aggiungendo:

“Molte cause hanno indotto questo enorme ingorgo: sicuramente lo scorso fine settimana di lungo weekend quando molti medici di medicina generale erano chiusi da giovedì. Si tratta per lo più di ultraottantenni con pluripatologie. Pertanto, il sindacato pone il problema alle istituzioni regionali.

Gli attuali posti letto per queste patologie e il mancato avviamento a regime dei presdi territoriali di assistenza non filtra l’assistenza sanitaria e riduce i pronto soccorso degli ospedali in veri e propri imbuti che portano nel collasso assistenziale tutto il sistema.

Bisogna intervenire al più presto con un vero proprio piano di emergenza sanitaria che porti poi a regime i ricoveri per patologie che richiedono assistenza pneumologica, di medicina e lungodegenza in modo da rendere possibili lo smaltimento veloce delle diverse tipologie di urgenze e codici rossi.

Ciò è quello che si chiede alla Regione: un programma duraturo di assistenza sanitaria di base specie per gli utenti in stato di età avanzata e con pluriparologie geriatriche”.
______

LA RICERCA nei nostri articoli del 5 luglio, 18 agosto e 19 dicembre scorsi

CRONACA DI UN COLLASSO ANNUNCIATO. IL PRONTO SOCCORSO DEL VITO FAZZI VA ANCORA IN TILT, LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE APRE UN’INDAGINE

UN TAVOLO, TRE ASSI, IL ‘BED MANAGER’. DOPO ANNI DI EMERGENZA PER LA SANITA’ SALENTINA, COL PRONTO SOCCORSO DEL VITO FAZZI CHE SCOPPIA, L’ASL DI LECCE E’ ANCORA AGLI STUDI TEORICI PER RISOLVERE I PROBLEMI. L’ASSESSORE SEMPRE NON PERVENUTO, IL PRESIDENTE SEMPRE IN CAMPAGNA ELETTORALE

I PRONTO SOCCORSO IN PUGLIA SEMPRE IN AFFANNO

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.