NOVITA’ EDITORIALI / “Le confidenze“ DI LUISA RUGGIO

| 24 Gennaio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______ 

Freschissimo di stampa, per i tipi di ‘Besa-Muci’, ecco “Le confidenze“ (pagine 280, euro 16) di Luisa Ruggio (nella foto), un corposo romanzo che ha come protagonista Violante che, nel suo sedicesimo compleanno, scopre che i suoi genitori sono misteriosamente scomparsi.

Condannata a sopravvivere in un paese delle meraviglie incrinate, impara l’arte di dissimulare la propria condizione di orfana, dando vita a una instancabile indagine in cui indizi e ricordi si sovrappongono.

Inizia così, nell’Italia degli anni Novanta, l’invenzione di un padre romantico e catastrofico e di una madre infedele. Sola al mondo, Violante trova lavoro e rifugio in una tenuta dal fascino singolare, Matrico, che la porterà ad addentrarsi nella memoria del vecchio padrone di casa, nei giochi d’azzardo gestiti da sua figlia Ornella, nella scoperta dell’erotismo e in altre favolose perdizioni.

A Matrico, Violante incontrerà Theo e Nieve, due adolescenti enigmatici e affascinanti, che la inizieranno al piacere del reato puro, ingannare il tempo, nonché alla sua unica legge: l’amore.

Luisa Ruggio, classe 1978, ha pubblicato con Besa il pluripremiato “Afra” (2006), e con questo è al suo quinto romanzo. Insegna scrittura creativa aad adolescenti, disabili e detenuti e nel carcere di Borgo San Nicola, dove ha messo in scena spettacoli teatrali.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.