A leccecronaca.it NICOLETA APOPEI, PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI KOINE’ EUROPE, PARLA DELLA PRESTIGIOSA CONVENTION INTERNAZIONALE CHE SI E’ APERTA OGGI ALL’UNIVERSITÀ TITU MAIORESCU DI BUCAREST

| 23 Marzo 2023 | 0 Comments

NICOLETA APOPEI

di Carmen Leo ______ “La Facoltà di Scienze della Comunicazione e Relazioni Internazionali dell’Università Titu Maiorescu di Bucharest ha organizzato la prima edizione della Conferenza Internazionale delle Scienze dell’Educazione, la cui prima sessione si è aperta oggi.

L’evento scientifico è rivolto a specialisti della formazione nazionali ed esteri, docenti universitari, ricercatori, medici, dottorandi delle Facoltà specialistiche e dei Dipartimenti di formazione del personale docente, come anche al personale docente pre-universitario. La conferenza si svolge in formato ibrido: in presenza, in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Ateneo in Romania, e a distanza, con interventi presentati online”.

Così Nicoleta Apopei (nella foto di copertina), in una breve intervista, rilasciata in esclusiva a leccecronaca.it, annuncia con grande soddisfazione l’apertura di questa importantissima convention internazionale, avvenuta a partire dalle ore 10.00 della mattinata di oggi 23 marzo, con una seconda sessione a partire dalle ore 14.00, e che proseguirà per l’intera giornata di domani, venerdì 24.

Questa prima edizione del Convegno, intitolata “L’istruzione nell’era digitale. Sviluppi, sfide e tendenze”, è strutturata in Sessioni Plenarie e Sessioni Parallele.

La Pima Sessione affronta le argomentazioni relative a “Teoria e Curriculum, la Seconda Sessione si riferisce a Insegnamento e Valutazione, la Terza Sessione a Consulenza e Orientamento, la Quarta Sessione prevede la “Formazione continua”, la Quinta Sessione, infine, è dedicata al “Management Educativo”.

Durante il Convegno, sono già state oggi e saranno affrontate anche domani, diverse tematiche afferenti ad altrettante aree del campo dell’istruzione, educazione e formazione ad ampio spettro, qui di seguito elencate: Sviluppi teorici e concettuali nelle Scienze dell’Educazione; Design e tendenze del curriculum; Formazione didattica nelle università; Il coinvolgimento della tecnologia nel processo educativo; Competenze digitali nell’istruzione; Strategie, metodi ed esperienze didattiche; La scienza e l’arte della professione docente; Apprendimento classico, apprendimento digitale; Paradigmi educativi; Incroci psicopedagogici, inter e transdisciplinari nella teoria e pratica dell’educazione; Pratica di insegnamento; Etica, deontologia e integrità nell’educazione; Consulenza e orientamento; Educazione comprensiva; Educazione Formale, non formale e informale; L’apprendimento permanente; Formazione continua; Approcci attuali e tendenze nella valutazione; Gestione educativa; Programmi e progetti educativi; Master Didattico – Dipartimento Formazione Personale Docente; Politiche educative.

ALCUNI TRA I RELATORI PARTECIPANTI ALLA CONVENTION

Numerosi relatori (alcuni dei quali nella foto sopra) appartenenti al mondo accademico della Romania e al panorama culturale del territorio salentino, come anche giuristi del foro romano, che qui non citeremo per il numero assai consistente, hanno portato il loro significativo contributo nelle tre lingue di nazionalità e internazionalità utilizzate durante il convegno: inglese, italiano, romeno.

I relativi saggi, presentati durante la diretta streaming in forma ridotta ad abstract, saranno pubblicati, a seguito di un’accurata selezione, negli atti del Convegno, curati presso una casa editrice scientifica accreditata.

La Conferenza affronta temi attuali e comuni a molte nazioni dell’Unione Europea, che ancora oggi e in un periodo difficile come l’Era post- pandemia, devono poter fornire strumenti adeguati sia alle istituzioni scolastiche che alle famiglie stesse. Lo sviluppo delle competenze digitali è purtroppo un settore frammentario e poco considerato, pur trovandoci a vivere ed operare in quella che possiamo, senza ombra di dubbio definire un’Era Digitale. L’interscambio culturale è sempre il fulcro portante del Centro Studi Koinè Europe, che sin dalla sua fondazione si dimostra attento alle esigenze educative, formative e professionali del bacino di utenza del territorio salentino, tentando di soddisfarne le richieste con un’ampia offerta formativa di corsi abilitanti, certificazioni e master nei più svariati campi di interesse”.

Questo quanto dichiarato dalla dottoressa Apopei, al termine dell’intervista, durante la quale con il garbo, la classe, la cortesia e il savoir-faire che connotano la sua delicata indole, ha risposto alle nostre domande, fornendoci tutti i dettagli che vi abbiamo esposto riguardo la prima edizione di questa straordinaria Convention, che mira a creare un quadro accademico d’élite per lo scambio di idee e il trasferimento di conoscenze tra differenti culture e, in tal modo, diventare un evento scientifico di riferimento nel settore dell’istruzione e della formazione internazionale.

SORIN IVAN, DECANO DELL’UNIVERSITA’ TITU MAIORESCU DI BUCAREST

Molto soddisfatto di tutti i pregevoli contributi, pervenuti dall’Italia ad opera dei relatori selezionati e presentati dal Centro Studi Koinè Europe, si è dichiarato Sorin Ivan (nella foto sopra in collegamento dall’Aula Magna), Decano dell’Ateneo romeno, il quale ha sottolineato, al termine di ogni intervento, i suoi apprezzamenti per l’originalità dei titoli e per la validità dei contenuti di alto spessore culturale e di pertinenza in relazione alle diverse tematiche proposte per l’occasione.

Grazie all’impegno costante, alla ricerca incessante, alla lungimiranza e alla forza caratteriale di Nicoleta, il suo Koinè sta allargando in maniera esponenziale i propri orizzonti professionali, ben oltre i confini provinciali e regionali, facendosi “polo di riferimento” per gli interscambi culturali tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, soprattutto con la penisola balcanica dove la Apopei ha ricevuto i natali e da dove è partita per approdare nel nostro amato Salento, ormai sua terra d’adozione, alla quale sta restituendo, egregiamente supportata dal suo laborioso e fantastico staff tutto al femminile, importanti contributi in termini di prestigiose collaborazioni culturali e internazionali.

Il suo, un valore aggiunto, che aggiunge notevole valore a tutto ciò che Lei fa con passione, entusiasmo e abnegazione. E tutto questo alla fin fine paga sempre, con il successo e le soddisfazioni che le giungono da ogni dove.

Qui di seguito pubblichiamo la locandina dell’evento.

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.