UN EBOOK DI GRANDE INTERESSE

| 16 Maggio 2023 | 0 Comments

a cura di Raffaele Polo_______

Tra gli ebook più recenti, da segnalare questa interessante ricerca di Edy Salemi, edita da Crime & Criminology (pagine 75, euro 3,99 l’ebook) che ripercorre uno dei misteri più intricati della nostra cronaca nera: è davvero Pietro Pacciani il Mostro di Firenze, che tra il 1974 e il 1985 uccise sette persone? O, pur se implicato, copre qualcun altro, un vero colpevole, troppo astuto per essere trovato o troppo in alto per essere toccato?
Il primo e più famoso serial killer italiano rimase un mistero fino al 1985 quando la “Squadra anti mostro” guidata da Ruggero Perugini cominciò a indagare su Pietro Pacciani. Nel 1993 arrivò l’incriminazione formale, aprendo le porte a un processo spettacolo che vide la condanna, poi annullata nel processo d’appello. Pacciani tornò a casa dove morì nel 1998.
Edy Salemi, avvocata, criminologa e psicologa giuridica, analizza la vicenza e il profilo psicologico di Pacciani confrontandolo con quello del “mostro”. E trae le sue conclusioni. 

Abituati come siamo ai libri fatti di carta e tradizionalmente ‘oggetti’, pure non ci è dispiaciuto questo saggio, intrigante e molto ben fatto. Lo si può acquistare su Delos Store Amazon Kobo Google.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.