CENTRO STUDI KOINÈ EUROPE E UNIVERSITÀ “TITU MAIORESCU” DI BUCAREST: UNA PARTNERSHIP CON RISULTATI IMPORTANTI NEL CAMPO DELL’ALTA FORMAZIONE. NICOLETA APOPEI NE PARLA A leccecronaca.it

| 27 Giugno 2023 | 0 Comments

di Carmen Leo______ “Il 22 Giugno 2023 si è concluso un altro ciclo di Specializzazione sul Sostegno, promosso dall’Università ‘Titu Maiorescu’ di Bucarest, in Romania, con la quale il Centro Studi Koinè Europe collabora ormai da diversi anni. Siamo enormemente orgogliosi dell’eccellente risultato ottenuto dai nostri corsisti (in basso, nella foto di gruppo ) i quali, con impegno e dedizione continua, hanno raggiunto l’ambìto traguardo.

Come ogni anno, il nostro speciale ringraziamento va ai docenti universitari e al Decano dell’Ateneo romeno, professor Ivan Sorin, persone sempre attente, professionali e disponibili a venire incontro alle esigenze dei nostri corsisti. Tutti loro, fin dal primo incontro formativo, hanno suscitato, in tutti gli specializzandi, un interesse continuo e un visibile entusiasmo per la materia.

Condividiamo questa gioia con coloro i quali hanno sempre creduto nella validità delle iniziative rientranti nella nostra variegata offerta formativa, calibrata per abbracciare molteplici discipline e soddisfare, in tal modo, le richieste dell’utenza, che a noi di Koinè si rivolge per intraprendere diversi percorsi di studio, che condurranno a sicuri e validi sbocchi professionali”.

Così Nicoleta Apopei (nella foto di copertina), amministratore unico del Centro Studi Koinè Europe, con sedi a Lecce e Melendugno, manifesta, in un’intervista rilasciata in esclusiva a Leccecronaca.it, la sua entusiastica soddisfazione circa i risultati conseguiti dai corsisti del percorso di specializzazione sul “Sostegno Didattico“, ottenuti grazie alla stretta e ormai collaudata collaborazione con la prestigiosa Università “Titu Maiorescu” di Bucarest, in Romania (nella foto sopra, lo stemma dell’ateneo),  che può vantare tra i suoi collaboratori delle vere eccellenze nel panorama culturale internazionale, le quali abbiamo avuto l’onore di conoscere attraverso le numerose e prestigiose convention, organizzate dalla stessa, ogni anno.

Grazie all’apertura a Calimera, noto comune nel cuore della Grecìa salentina, nei primi mesi di quest’anno, di un Info Point (agenzia di informazione – ndr), Koinè ha fatto notare la propria presenza, con uno stand espositivo gestito da una rappresentanza del suo staff ( nella foto sotto), anche durante la famosissima e molto caratteristica Festa dei Lampioni, svoltasi nelle serate del 20 e 21 giugno scorsi, in una atmosfera magica tra luci, colori e musica appartenente alla più nota tradizione folkloristica salentina.

Una festa che abbiamo avuto il gran piacere di visitare, restandone gradevolmente colpiti, per la maestria con la quale sono stati realizzati i tradizionali, fantasiosi e coloratissimi “lampioni” (nelle foto sotto), delle particolari lanterne fatte di carta velina, a vari soggetti e temi, sospese per le diverse vie del centro, o collocate nelle corti e nella piazza centrale di Calimera.

Una nuova esperienza per Koinè, ma soprattutto una scelta strategica quella di esporre un Info Point, stavolta mobile, nella giornata del 21 giugno, in occasione della festività molto sentita di San Luigi, che dà principio al solstizio d’estate, e che ha richiamato numerosissimi visitatori dall’intera provincia di Lecce.

Anche qui, il Centro Studi Koiné Europe si è messo a disposizione della comunità salentina offrendo informazioni sulla propria offerta formativa.  Oggetto cardine della serata il suo originale “lampione”( sopra, nella foto al centro dello stand), realizzato quale “simbolo di formazione”, che abbraccia tutti i paesi nazionali e internazionali.

Koinè è ritenuta, oramai, una assoluta eccellenza sul territorio salentino e nazionale, ma anche oltre i nostri confini, nel campo della formazione ad ampio spettro, proprio perché orientata ad accogliere le diverse richieste che dal bacino di utenza del territorio vengono formulate.

Il Centro Studi diretto dalla dott.ssa Apopei, infatti, si preoccupa, sin dalla sua fondazione, di offrire una “Lifelong Learning” (dall’inglese: apprendimento lungo tutto l’arco della vita – ndr), una formazione continua che possa abbracciare tutti gli ambiti del sapere e della cultura, al fine di garantire studio, ricerca continua e sinergiche collaborazioni per promuovere una formazione competitiva e di alto livello, che ha fatto ottenere a Koinè molti importanti riconoscimenti, non da ultima la “ISO 9001:2015 Quality Management System”, uno standard per il sistema di gestione della qualità pubblicato dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) nel 2015, che si occupa di delineare i requisiti che le organizzazioni, le associazioni, gli enti devono seguire per essere certificate conformi alla norma ISO 9001, e che, sappiamo con certezza, non viene riconosciuta con facilità e a tutti coloro i quali ne fanno richiesta.

La passione, l’entusiasmo, la dedizione, di Nicoleta, donna energica e volitiva, che ha voluto porre le sue radici, ormai diversi anni or sono, in una terra a lei straniera, ma che ha saputo far totalmente sua, inventandosi una professione che, passo dopo passo, gradino dopo gradino, successo dopo successo, sta dando ragione al suo stakanovismo e alla grande forza di volontà, che non le permettono mai di arrendersi dinanzi agli eventuali ostacoli, che una società complessa come quella dei nostri martoriati tempi moderni è, di sovente, prodiga di offrire.

Lei, però, da Donna lavoratrice e grande professionista, non si arrende!

Sa e vuole circondarsi di collaborazioni, imprescindibilmente valide tra il suo entourage, intenzionalmente importanti e prestigiose con gli Enti, gli Atenei internazionali e con le Associazioni del territorio ed oltre, con cui ha saputo stabilire partenariati di notevole rilevanza ed efficacia.

 “Da sempre le nostre proposte didattiche sono state apprezzate, anche per la totale trasparenza e integrità del modus operandi di Koinè, come anche per il costante supporto che offriamo in itinere a tutti i nostri corsisti. In qualità di amministratore unico, e a nome dell’intero staff del Centro Studi Koinè Europe, auguriamo un grosso in bocca al lupo agli specializzandi sul Sostegno per una futura carriera colma di brillanti soddisfazioni e successi.

Mi piacerebbe concludere con un noto aforisma del grande Papa Giovanni Paolo II: Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”.

Così termina la nostra, che più che un’intervista, è una piacevole chiacchierata, dopo la quale, un ringraziamento particolare è rivolto da Nicoleta, per il tramite della nostra testata, a coloro i/le quali si sono fermati, durante i festeggiamenti calimeresi, a conoscere per la prima volta l’Ente di formazione, come anche all’efficiente e competente staff del Centro Studi Koiné Europe (sopra nella foto di gruppo), che con inesauribile passione persegue sempre nuovi obiettivi e iniziative, e la supporta in ogni momento.

Il loro più sentito GRAZIE va anche a tutte le associazioni partecipanti e agli organizzatori, che hanno lavorato instancabilmente per realizzare questa tradizionale e bellissima festa.

Leccecronaca.it, dal canto suo, ringrazia la dottoressa Apopei per la stima e la fiducia accordateci, nello scegliere sempre il nostro giornale per la campagna di socializzazione delle meritevoli iniziative che il Koiné Europe pone continuamente in essere.

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.