DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2023

| 29 Settembre 2023 | 1 Comment

Buongiorno!

Oggi è  venerdì 29 settembre 2023.

Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele.

Auguri a tutti coloro i quali portano questi nomi!

E auguri di buon compleanno alla nostra amica Fabiana Lanotte, che a Barletta compie 45 anni.

Da questa mattina siamo in Luna Piena.

In questa fase, la Luna si trova dietro la Terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. E’ un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini.

In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia, sia fisica, sia emotiva.

1995. Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l’esistenza della base segreta militare denominata Area 51, dove si ipotizza siano conservate e studiate prove dei contatti intercorsi con Extraterrestri.

La Valerianella è una pianta da insalata, conosciuta anche come valeriana o soncino, che in Italia ha una crescita spontanea ma questo periodo dell’anno è ideale per la semina. Fiorirà in primavera, con i suoi fiori bianchi o azzurri e, senza richiedere grossi cure, può raggiungere i 30-40 centimetri di altezza.

Varietà: esistono due gruppi, quelle con seme e rosetta di foglie grossi, adatta ad un clima autunnale, e quella con rosette piccole, adatte ad un clima invernale.
Clima e terreno: predilige il clima temperato e teme asciutto. Preferibilmente terreni argillosi e non troppo lavorati.
Consociazione: con cavoli, porri ed altri ortaggi.
Semina: da luglio a inizio autunno.
Concimazione e cure colturali: non necessita particolari concimazioni. Procedere spesso con diradamento per separare le piantine e coprire con paglia l’orto in caso di forti gelate.
Raccolta: solitamente si raccoglie quando c’è una piantina con parecchie foglie. sarebbe da consumare in breve tempo dalla raccolta in quanto tende ad appassire troppo presto.

Proverbio salentino: A CHIANGERE STU MUERTU SU LACRIME PERDUTE
A piangere questo  morto sono lacrime perdute.
Disperarsi o stare a rimuginare su qualcosa che ci ha procurato danno,  è inutile, bisogna non pensarci più e andare avanti. Altrimenti sprecando tempo ed energie, oltre a ciò che abbiamo perso si aggiunge un ulteriore danno che è quello, di non produrre e pianificare il futuro, facendoci distrarre da quanto accaduto in passato.

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Erica ha detto:

    Buongiorno, io infatti ho dormito pochissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.