DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 24 MARZO 2024

| 24 Marzo 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è domenica 24 marzo 2024.

Santa Caterina di Svezia.

La Chiesa celebra la Domenica delle Palme.

Inizia oggi la settimana santa che porta alla Pasqua. I cristiani ricordano l’ ingresso del Cristo in Gerusalemme sulla groppa dell’ asinello, mentre la folla lo applaudiva, agitando rami di palma.

Gli antichi Greci chiamavano la palma “phoinix”, come la Fenice, l’ uccello paradisiaco che rinasceva miracolosamente dalle proprie ceneri e si nutriva di perle e di incenso.

Pianta solare per eccellenza, con le foglie simili a raggi, era simbolo del divino nel suo splendore e anche emblema della vittoria, che i romani chiamavano ‘dea palmaris’. Sicché, con i rami agitati festosamente, la folla acclamava Gesù Messia e re di Israele, giunto a liberare il suo popolo, profeticamente preconizzando la vittoria della liberazione.

Nelle commemorazioni religiose, di solito precessioni all’ esterno della chiesa, spesso la palma viene affiancata, o sostituita dai ramoscelli d’ ulivo.

Come oggi, nel 1999, inizio dei bombardamenti da parte delle forze NATO (operazione Allied Force) contro la Jugoslavia.

Sempre nel 1999, nel tunnel del Monte Bianco un incidente scatena un incendio che causa trentanove morti.

Proverbio salentino: FANNE BENE E SCERRATE, FANNE MALE E PENSACI
Fai del bene e dimenticatene, fai del male e pensaci.
La vita è energia, e ognuno di noi raccoglie ciò che semina, chi dispensa energia positiva, gioia, amore amicizia, questa energia positiva gli ritorna moltiplicata.
Però non vi aspettate che siano le persone a cui avete fatto del bene che vi ricambino, altrimenti andrete incontro a delle grandi illusioni, è la Vita che vi aprirà tante porte senza neppure che voi bussiate, persone che non conoscete che si metteranno a vostra disposizione, colpiti dalla vostra energia positiva che dispensate a chi vi si avvicina.
E se qualche caro amico vi ha deluso, dopo i primi momenti di tristezza, non perdete fiducia nel prossimo, e quando potete fate del bene senza pensarci.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.