IVANO GIACOMELLI RICONFERMATO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI ‘CODICI’: “Promuovere un consumo critico e un’economia al servizio delle persone”
(Rdl) ___________ “Ringrazio i Delegati Regionali per la fiducia che mi hanno voluto accordare che ovviamente mi riempie di orgoglio” – il primo commento di Ivano Giacomelli, rieletto questa mattina a Frascati, Roma, segretario nazionale di Codici – “Vogliamo promuovere un consumo critico, informato e solidale. Solo così potremo costruire un’economia davvero al servizio delle persone”.
Il Congresso ha adottato il Documento Programmatico Integrato 2025–2030, una vera e propria roadmap che definisce gli impegni dell’Associazione su fronti cruciali:
- Tutela digitale e cybersicurezza – Codiciavvierà un Osservatorio dei Consumatori sull’IA, promuoverà campagne contro le truffe online e chiederà una regolamentazione più stringente sulla profilazione e l’uso dei dati personali.
- Welfare e sanità – Sarà rilanciata la campagna Indignamoci, con sportelli digitali e territoriali per garantire l’accesso ai servizi pubblici. Forte attenzione anche alla sanità universale e al contrasto della povertà sanitaria.
- Famiglie e indebitamento – Continuerà la campagna Voglio Papà per l’equità genitoriale. Verranno sviluppati strumenti per combattere il sovraindebitamento e per rappresentare le piccole imprese, spesso escluse dai canali di tutela.
- Finanza etica – L’Associazione si impegna a spingere per una finanza al servizio dell’economia reale, con attenzione a PMI, lavoro e investimenti produttivi. “Basta finanza speculativa, servono regole nuove”, è il monito del Segretario.
- Ambiente e greenwashing – Codici rafforza il suo ruolo di watchdog ambientale, lottando contro le pratiche ingannevoli e promuovendo trasparenza e verificabilità nelle comunicazioni ambientali.
- Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) – Una delle sfide più ambiziose. CODICI intende trasformarle in strumenti di partecipazione democratica, inclusione sociale e lotta alla povertà energetica. Campagne educative e percorsi di formazione civica saranno parte del piano operativo.
A Ivano Giacomelli i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di leccecronaca.it ___________
LA RICERCA nel nostro articolo del 14 maggio scorso, con, al fondo, gli aggiornamenti successivi
Category: Costume e società, Cronaca, Eventi, Politica