LA NOBILE LEZIONE DI LUCIO SPERTI, MORTO DOPO UNA LUNGA MALATTIA AFFRONTATA SEMPRE CON CORAGGIO

| 24 Agosto 2025 | 11 Comments

(g.p.) ___________ “Un altro baluastro della nostra giovinezza e della nostra Santa Rosa lascia questo mondo terreno… La tua voglia di vivere era coinvolgente e non ricordo una sola volta senza un sorriso sulle labbra” – gli ha scritto su Facebook il presidente dell’associazione Rione Santa Rosa Giuseppe Schiraldi.

Tanti altri amici lo stanno ricordando in queste ore sui social con commozione e affetto: “Ti colorava la vita quando lo incontravi“.

E’ morto ieri sera Lucio Sperti, di Lecce, marito, padre e nonno esemplare, una grande passione per le luminarie e le installazioni artistiche, un hobby che egli aveva trasformato in un lavoro.

Era ammalato da tempo di un male incurabile, affrontato però con coraggio e sempre con un sorriso. Due anni fa, sul suo diario di Facebook, egli stesso si esprimeva così: “I dottori dicono che non ci saranno miglioramenti, ma non mi arrenderò. Ma voglio far sì che gli altri se ne accorgano. Un pisolino non aiuterà, non è pigrizia. Combattere con dolore, mobilità e stanchezza ogni giorno. La parte più frustrante è che la gente ti guarda e ti dice: ′Non può essere così male, stai bene ‘. Nonostante il tuo corpo soffra di un dolore insopportabile”.

Scriveva queste parole non per sé, ma per gli altri che come lui lottavano contro una malattia incurabile, affinché chiunque leggesse, per come potesse, anche un semplice gesto, riuscisse in qualche modo a stare vicino a chi soffre.

E’ questa la sua nobile lezione, il suo insegnamento di straordinaria umanità, la vera eredità che ci lascia.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Comments (11)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giustino ha detto:

    Ci manchera’ il suo modo di scherzare quando veniva in negozio a comprare gli accessori per le luminarie
    Riposa in pace lucio

  2. Marco De Tommasi ha detto:

    Ciao amico mio❤️che dolore

  3. Addolorata Reale ha detto:

    Eravamo i Comessi di Piazza Mazzini…. Sono passati un po’ di anni ma quel periodo era veramente bellissimo, si lavorava veramente con passione. Fai buon Viaggio e fatti onoscere anche li con la tua voglia di vivere ❤️

  4. Valentina ha detto:

    Rip Lucio

  5. Loredana de giorgi ha detto:

    Caro lucio amico mio sei stato speciale in tutto facevi divertere noi grandi tra scherzi e balli …Ma la cosa più bella che riuscivi a coinvolgere anche i nostri bimbi che nn era facile farli divertire x motivi che conoscevi……tu ci riuscivi…questo ti ha fatto onora grande amico nostro mancherai… ti abbracciamo tanto R.I.P.IN PACE..LORI E ALIU

  6. Antonio Russo ha detto:

    Ciao Zio mio…. Non ti potrò mai dimenticare…

  7. Roberto Melissano ha detto:

    Ciao Lucio, è stato un piacere conoscerti… mancherai tanto a tutti, mancherai a lecce.

  8. Giuseppe Schiraldi - tramite Facebook ha detto:

    Anche il nostro santarosiano, nonchè direttore della testata Leccecronaca.it, Giuseppe Puppo, ha voluto ricordare il compianto amico di tutti Lucio Sperti. Ciao Lucio. La salma si trova presso la Casa Funeraria Sales e domani mattina, lunedì 25 agosto, daremo il nostro ultimo saluto a Lucio alle ore 11,00 nella Parrocchia del nostro amato quartiere.

  9. Andrea Caprioli ha detto:

    Lucio caro
    Ci hai fatto uno brutto scherzo
    Collega e amico eri sempre sorridente e con la battuta pronta
    Mi mancherai TVB

  10. CENTONZE giovanni ha detto:

    Riposa in pace amico mio

  11. Rione Santa Rosa APS ha detto:

    Buon viaggio Lucio, grazie per averci insegnato la dignità e l’umanità con le quali hai combattuto per vivere. Pierluigi Caiulo Pres. Rione Santa Rosa APS Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.