SCOPERTI LAVORATORI IN NERO A GALLIPOLI, MULTE PESANTISSIME AI LOCALI

| 16 Giugno 2015 | 0 Comments

(t.l.)______I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecce, nel weekend appena trascorso, si sono mossi per contrastare il così detto “lavoro nero” nei confronti di locali e discoteche della giurisdizione che, con l’arrivo della stagione estiva, spesso assumono personale completamente in nero, senza le minime garanzie sia contributive, sia previdenziali, oltre che ovviamente, per contrastare pure le carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

D’estate, inoltre, vi è sempre più spesso l’impiego, da parte dei locali che allietano la vita notturna della città bella, di personale “assunto” solo per le serate di richiamo, come nel fine – settimana, ma completamente in nero.

I controlli hanno visto impiegati oltre trenta uomini, tra militari della Compagnia di Gallipoli e militari del nucleo ispettorato del lavoro di Lecce in numerosi locali, grandi e piccoli, di varie zone della cittadina.

In tutto sono stati cinque i locali controllati ed in uno di questi, in corso Roma (nella foto), sono stati trovati ben sette lavoratori completamente in nero. Immediatamente sono scattate le sanzioni previste dalla normativa in materia che ammontano, in totale, ad altre 30.000 euro. Poiché il numero dei lavoratori in nero era percentualmente superiore al 20% dei lavoratori totali, per il locale è scattata anche la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale, con conseguente ulteriore sanzione pari a 1950 euro oltre all’assunzione dei lavoratori.

Attualmente, dopo i controlli del weekend, sono al vaglio dell’ ispettorato del lavoro di Lecce le posizioni di altri sessanta lavoratori

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.