XYLELLA, A BRUXELLES ROSA D’ AMATO HA INCONTRATO IL COMMISSARIO EUROPEO CHE VERRA’ DA NOI A FINE LUGLIO. ECCO CHI C’ ERA E CHE COSA HANNO DETTO

| 23 Giugno 2015 | 0 Comments

(Rdl)______”Con noi per incontrare agricoltori, ricercatori, agronomi e organizzazioni di categoria che stanno attuando buone pratiche alternative a eradicazioni e pesticidi su larga scala“. Così l’ eurodeputata del M5S Rosa D’ Amato a margine dell’ incontro avuto oggi a Bruxelles con il commissario Ue alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis. Di professione medico cardiologo, politico socialdemocratico, di nazionalità lituana, Vytenis Andriukaitis, 64 anni (nella foto) è il responsabile della commissione esecutiva della Unione Europea per salute e sicurezza alimentare.

Abbiamo strappato alla Commissione europea la promessa di venire in Puglia a fine luglio per conoscere e valutare sul campo non solo la situazione dell’emergenza Xylella, ma anche e soprattutto le buone pratiche che agricoltori, ricercatori, agronomi e organizzazioni di categoria stanno già attuando per contrastare il disseccamento degli ulivi. Pratiche che sono totalmente alternative alle eradicazioni di massa e all’uso intensivo di pesticidi, un mix di misure che abbiamo sempre contestato e che rischierebbe solo di provocare più danni di quelli che vuole curare“.

All’incontro hanno partecipato anche Fabio Ingrosso di Copagri, la confederazione dei produttori agricoli; Roberto Scalacci della Cia, la confederazione italiana gricoltori e Henriette Christensen di PanEurope – Pesticide Action Network.

L’incontro – ha detto ancora la D’Amato – è stata l’occasione per presentare al commissario il documento comune che abbiamo sottoscritto con Cia, Copagri, Federbio e PanEurope e che contiene tutta una serie di analisi e proposte, che prevedono per esempio l’uso di sostanze attive biologiche, per affrontare l’emergenza Xylella. Si tratta in sostanza di misure alternative che il commissario si è impegnato a valutare da vicino a fine luglio nel suo viaggio in Puglia. Inoltre ho ribadito al commissario la richiesta che i dati sui test di patogenicità sulla Xylella siano resi pubblici in modo che il mondo scientifico possa confrontarsi e stabilire con certezza quali sono le reali cause del disseccamento degli ulivi”.

Per Fabio Ingrosso di Copagri, “L’ incontro è stato molto positivo, ma continuiamo a nutrire perplessità sulle prove scientifiche alla base delle misure suggerite dall’Ue. Noi ci stiamo attivando sul territorio con la ricerca sul campo: non basta un solo laboratorio ma occorre aprire alle università per sostenere gli agricoltori. Stiamo praticando insieme ai ricercatori dell’Università di Foggia la sperimentazione su 12 aziende con prodotti biosostenibili e mostreremo a breve i risultati al commissario Andriukaitis auspicandoci una maggiore apertura alla ricerca a 360 gradi”.

Secondo Roberto Scalacci (Cia), “E’ fondamentale che l’Ue acceleri la ricerca e pensi al futuro degli agricoltori con risorse appropriate. Siamo preoccupati perché eradicazioni e uso di pesticidi su larga scala possono provocare importanti ricadute sul territorio“.

Henriette Christensen (PanEurope – Pesticide Action Network) sostiene che “Servono soluzioni alternative ai pesticidi. Ci sono diversi indicatori che mostrano come le buone pratiche del biologico possano garantire risultati efficaci e sostenibili nel contrasto a emergenze come quella della Xylella. Il problema è che nell’Ue non viene dato abbastanza spazio alla sperimentazione in questo settore“.

 

—-

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.