PER LA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE IN PUGLIA

| 16 febbraio 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato del gruppo ‘La Puglia con Emiliano’ al consiglio regionale della Puglia______

“Sono pienamente soddisfatto perché il presidente della giunta e assessore alla Salute, Michele Emiliano, ha dichiarato il suo impegno ad attivare la commissione e a convocarla al più presto”.

Lo dichiara il presidente de La Puglia con Emiliano Paolo Pellegrino a margine della discussione in consiglio della sua interrogazione “Esito commissione regionale per la riqualificazione del sistema regionale della tutela della salute mentale.

Soluzioni per le criticità rilevate”, presentata nelle scorse settimane.“Questa commissione – ha spiegato Pellegrino in aula – è stata attivata nel 2013 dalla precedente giunta regionale e poi implementata nel 2014 ma non si è mai riunita, né tantomeno i componenti sono stati mai convocati. La commissione prevede l’inserimento di cinque tecnici ed esperti”.“Ho svolto – ha aggiunto Pellegrino – un attento approfondimento sul tema perché ritengo che la salute mentale sia un segmento assistenziale molto delicato e sensibile perché investe non solo il soggetto affetto da deficit mentale, ma anche la sua famiglia e il tessuto sociale circostante. Spesso le stesse famiglie, in mancanza di un’adeguata assistenza, sono indotte a chiudersi a riccio e per questo ritengo che la commissione vada subito convocata e attivata.

E in tal senso – conclude – le parole del presidente Emiliano vanno nella giusta direzione perché è essenziale garantire un sistema assistenziale completo che includa anche le fragilità psichiche”.

 

 

Ufficio Stampa

La Puglia con Emiliano

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento