banner ad

LE ATTIVITA’ DI ‘LAICA SPORT’

| 7 aprile 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Lecce, Federica Sabato e Andrea Morrone ci scrivono______

E’ nata LaicaSport, la nuova filiera della Libera Associazione delle Imprese e degli imprenditori del Salento. Le finalità di questo specifico settore sono state illustrate ieri in conferenza stampa dal presidente Roberto Fatano e dal responsabile di LaicaSport Simone Lucia.

“Si amplia l’offerta di Laica – ha commentato il presidente Fatano – per incoraggiare la pratica dell’attività sportiva di ogni tipo e di ogni disciplina, con l’intento al tempo stesso di promuovere e valorizzare il territorio salentino, il più grande e il più bel campo da gioco che si possa utilizzare. Nel progetto Laica Sport potranno confluire eventi e manifestazioni sportive di ogni genere. Si tratta – ha concluso Fatano – di un modo per ampliare l’offerta agli associati dell’associazione e per quanti vogliono ancora aderirvi e fornire il proprio contributo per dare vita sempre a nuovi progetti e nuove idee per il futuro”.

Per Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm e organizzatore dei più importanti eventi podistici salentini e regionali, inizia una nuova sfida. “L’impegno – ha sottolineato – è quello di promuovere ogni tipo di disciplina sportiva a livello non competitivo, valorizzando al tempo stesso il nostro patrimonio culturale e territoriale”. Quello di promuovere i valori dello sport e della lealtà sportiva è uno degli obiettivi principali della nuova filiera di Laica, impegnandosi al tempo stesso in progetti finalizzati alla solidarietà e al sociale. Al progetto, oltre all’Asd Gpdm, hanno già aderito altre due associazioni sportive dilettantistiche: la Wolf Salento, un team di mountain bike creato daa manti della mtb e della natura. Lo scopo dell’associazione è di far conoscere a tutti la bellezza di uno sport che offre la possibilità di stare a contatto con la natura. L’Asd San Guido, presieduta da Daniele Lucia, è legata invece al calcio, soprattutto con la “scuola” per i più piccoli, oltre che con tornei e iniziative importanti. Il campo dell’Asd San Guido ospiterà il primo evento di Laica Sport, un’amichevole di calcio tra gli associati il cui contributo d’iscrizione sarà devoluto a un ente benefico.

Da giugno, invece, è previsto ogni lunedì a San Cataldo un allenamento collettivo di corsa riservato a tutti (su varie distanze, sia per i principianti sia per i più allenati). Un appuntamento per promuovere e rivalutare la più importante delle marine leccesi, correndo immersi nella natura, a pochi passi dal mare. “Sport, aggregazione, solidarietà, cura del corpo e dell’alimentazione – ha spiegato Simone Lucia – sono valori fondamentali da cui vogliamo ripartire per uno stile di vita responsabile. Perché stare bene con se stessi significa anche stare ben con gli altri”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento

banner ad
banner ad