STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 25 aprile 2016 | 0 Comments

Le fave hanno molte proprietà positive: contengono sostanze importanti per la nostra salute, fra cui vitamine del gruppo B, fibre, proteine e ferro. Le fibre contenute favoriscono il benessere dell’intestino e permettono l’eliminazione delle tossine.

Sono un valido aiuto per chi soffre di anemia. Chi pratica sport troverà giovamento dall’apporto di sali minerali in questo legume.

Infine, contengono pochissime calorie, dunque, alla portata di chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Le fave non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola, per mantenerci in forma e prevenire malattie.

E’ l’unico legume che può essere consumato anche crudo.

Nel caso in cui volessimo mangiarle cotte, una ricetta molto buona e sfiziosa è “La fava in porchetta”, una ricetta molto semplice, oltre che, nel nostro stile, salutare ed economica, tipica di questa stagione primaverile, in cui si trovano in abbondanza i due ingredienti principali: fava e finocchio selvatico.

Ingredienti: fave sgranate, aglio, finocchio selvatico, e olio d’oliva extravergine.
Preparazione: mettere in padella l’ olio, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e, dopo averlo lavato, del finocchio selvatico ben tagliato.
Quando soffrigge aggiungete le fave, salate e coprite con un coperchio che chiuda bene. Controllate spesso se si asciugano troppo ed eventualmente aggiungete un po’ d’acqua. Quando sono abbastanza morbide all’assaggio, aggiustate eventualmente aggiungendo il sale e portate in tavola.

Category: Costume e società

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