“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “DOMENICA DOLCE AL CAFFE'”

| 7 Agosto 2016 | 0 Comments

Per una “domenica dolce”  AL CAFFÈ ( Mokaffè, ovvio, in onore al nostro sponsor)  FRESCO E GOLOSO______

200 ml di latte

125 g di zucchero di canna

80 g di amaretti

250 g di cacao amato

150 ml di rum

3 tazzine di caffè ristretto______

1.In una ciotola capiente unite le uova e tre quarti dello zucchero di canna. Lavorate con la frusta a mano (oppure con le fruste elettriche, se preferite) fino ad ottenere una consistenza spumosa e cremosa. Mettete nel tritatutto gli amaretti e frullateli per ottenere una polvere sottilissima. Aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate per ottenere una polvere omogenea.

2. Versate la polvere di amaretti e cacao nelle uova. Mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Allora aggiungete il latte ed il caffè, continuando a mescolare. Gli ingredienti devono amalgamarsi bene.

3. Alla fine versate mezzo bicchiere di rum scuro e unite al resto mescolando.

4.Per il caramello: prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco medio-alto e versate sopra lo zucchero rimasto. Mescolate fino al completo scioglimento, se necessario aggiungete un cucchiaino di acqua. Quando il caramello bolle, spegnete il fuoco.

5. Versate il caramello nelle pirofile, lungo i bordi. Riempite le pirofile con il budino. Preparate una teglia. Riempitela con l’acqua e immergete dentro le pirofile. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C e cuocete per 50-55 minuti.

5. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno sei ore. Prima di estrarre il bonet dalla pirofila e servirlo, mettete il fondo della pirofila nell’acqua bollente per qualche secondo. Passate i bordi con una lama e capovolgete sul piatto______

Potete anche fare a meno del caramello, soprattutto ora che è estate.

Il rum potete alternarlo con altro liquore che vi piace di più.

Sul fondo di una, o più pirofile, guardate se vi riesce di mettere la “carta da forno” magari inumidita e strizzata, in modo che aderisca bene.

BUON APPETITO!

GUSTI GIUSTO equipe

Category: Costume e società

Lascia un commento