“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “INSALATA MISTA CON FAGIOLINI”, vegetariana

| 23 Settembre 2016 | 0 Comments

INSALATA MISTA CON FAGIOLINI. Per sei persone. Vegetariana.

– 450 g di fagiolini lessi – 150 g di peperoni – olio extravergine d’oliva – 1 costa di sedano – 3 cl di aceto balsamico – 1 cucchiaio di senape – 1 uovo sodo – sale_______

1. Lavate e pulite i peperoni tagliandoli a metà e rimuovendo l’attaccatura verde ei filamenti interni bianchi, riduceteli a listarelle piuttosto sottili.

2. In una ciotola mescolate con una frusta il tuorlo dell’uovo sodo, la senape, il sedano tritato finemente, un pizzico di sale e l’aceto balsamico. Lavorate tutto accuratamente, quindi unite dell’olio d’oliva versandolo a filo, fino ad ottenere una salsina ben emulsionata.

3. Disponete, quindi, in una insalatiera i fagiolini e i peperoni e servite l’insalata guarnita con la salsa, appena preparata______

Curiosità: il termine “insalata” deriva dal termine latino “sal” che vuol dire sale. Secondo le antiche teorie mediche, infatti, il sale era uno dei condimenti fondamentali dell’insalata, poiché serviva ad essiccare l’eccessiva umidità, naturalmente insita nelle verdure.

BUON APPETITO!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

Lascia un commento