LA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI LECCE ALL’ AVANGUARDIA PER LA LETTURA ANCHE PER I NON VEDENTI

| 12 Dicembre 2016 | 0 Comments

di Roberta Nardone______

Domani, martedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, alle ore 11, nella sede della Biblioteca presso l’ex Convitto Palmieri a Lecce, si terrà la presentazione del progetto “La lettura è uguale per tutti”, promosso dalla Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce, che si pone come obiettivo quello di far comprendere quanto sia importante la lettura ai soggetti non vedenti ed ipovedenti, mettendo a loro disposizione i servizi offerti per provarli e migliorarli.

Saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il dirigente del Servizio Politiche culturali Sistemi museali e Biblioteche della Provincia di Lecce Rocco Merico, il presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi Salvatore Peluso, la delegata del Centro per l’integrazione dell’Università del Salento Eliana Francot e il responsabile della “Biblioteca dell’Istituto per ciechi A. Antonacci” Luigi Mangia.

L’idea è quella di far comprendere che il libro rappresenta un percorso di conoscenza del mondo che ci circonda e di sé stessi: i libri sono capaci di trasmettere emozioni, poiché permettono al lettore di ritrovarsi e riconoscersi. Se la lettura dunque costituisce la base della cultura e della crescita di ognuno; la biblioteca, deve essere il luogo primario per aiutare ad incrementare la voglia di conoscere, imparare e crescere attraverso i libri.

Sono queste le premesse con le quali la Biblioteca provinciale “Bernardini” di Lecce rende possibile un progetto di accessibilità, attraverso l’attivazione di vari servizi che permettono agli utenti con diverse disabilità visive di poter accedere alla biblioteca e, quindi, alla lettura, con non troppe difficoltà.

Il progetto “La lettura è uguale per tutti” viene realizzato attraverso un insieme di azioni: sono installate quattro postazioni con gli audiobook, rispettivamente due nella sede dell’ex Collegio Argento e due in quella all’ex Convitto Palmieri. Si tratta di un lettore ottico in grado di “leggere” e di restituire vocalmente il contenuto di qualsiasi testo presente in biblioteca, utile sia ai soggetti non vedenti che a quelli con disturbi dell’apprendimento.

A queste iniziative, infine, si aggiungono i 300 audiolibri già presenti nella collezione digitale del Sistema bibliotecario della Provincia di Lecce (Rete Indaco) ed accessibili attraverso il portale bibliando.it, oltre che una postazione specifica dedicata interamente agli audiolibri.

Un progetto interamente basato sull’inclusione, che finalmente rende la lettura, patrimonio dell’umanità, accessibile per tutti, vedenti e non.

 

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.