“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “ALGA HIZIKI CON MANDORLE”

| 10 Gennaio 2017 | 0 Comments

ALGA HIZIKI CON MANDORLE. Per quattro persone. Macrobiotica.

L’ alga Hiziki (o hijiki) è un alimento ricco di minerali, soprattutto di calcio e di ferro. Ha un’azione digestiva, stimola le difese immunitarie e rinforza i capelli. Si usa di solito insieme ad altre verdure  sia nelle minestre che come condimento della pasta o del riso. Tra tutte le alghe è una delle più saporite in quanto ha un gusto molto deciso. ______

– 20 gr di alga hiziki – 70 gr di mandorle già sgusciate – 1 mazzetto di prezzemolo – 3 cucchiai di salsa di soia. ______

Preparazione.

Per prima cosa bisogna lavare le alghe Hiziki. Per fare questa operazione dovete metterle in una bacinella con acqua e mescolare con le mani. Scolate l’acqua e ripetete l’operazione con altra acqua pulita. Scolate nuovamente e aggiungete altra acqua (sufficiente per coprire le alghe) lasciando ora le alghe in ammollo per una decina di minuti.

Dopodiché scolate l’acqua filtrandola con un colino (per eliminare eventuali granelli o impurità) e conservatela in una pentola. Tagliate le alghe Hijiki in pezzi piccoli di circa 4 cm e versateli nella pentola con l’acqua filtrata facendoli cuocere con un coperchio per circa mezz’ora. Versate nella pentola anche la salsa di soia e fate cuocere per altri 15 minuti. Fate evaporare l’acqua in eccesso togliendo il coperchio e alzando la fiamma.

Intanto tostate le mandorle in una padella per qualche minuto e sminuzzatele con un coltello o un tritatutto. Unite le mandorle alle alghe e girate il tutto per far insaporire. Togliete dal fuoco e prima di servire spolverate con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Non c’è suggerimento di vino: fate voi . Magari Sakè.

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.