MENA MENA MOI, MASTERCHEF CON TAP SPONSOR

| 23 Gennaio 2017 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio – stampa della Tap ci manda il seguente comunicato______

È in pieno svolgimento il Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione (MENA!), la seconda azione lanciata da TAP a sostegno delle vocazioni e dell’economia del territorio di Melendugno e del Salento. L’iniziativa, dedicata gratuitamente ai ristoratori della Provincia di Lecce, è un’occasione di alta formazione e approfondimento professionale, costruita in collaborazione con RP Consulting, una società di consulenza di marketing e comunicazione pugliese, specializzata nel settore enogastronomico e numerosi partner di rilievo regionale e nazionale.

La master class prevede 136 ore di insegnamento, tra lezioni teoriche in aula, pratiche in cucina ed “esterne”, con visite a diverse tipologie di ristoranti ed osterie di eccellenza del territorio pugliese che serviranno ai corsisti da spunto, confronto e ispirazione.

Le tematiche della prima settimana di lezioni hanno spaziato da un inquadramento generale della storia della ristorazione alla gestione e amministrazione di un’attività, all’attenzione per le materie prime e dunque a temi di attualità quali le produzioni sostenibili. In alula si è parlato infatti di biologico e biodinamico, ma anche dei prodotti tipici regionali tutelati da presidio Slow Food, IGP e DOP.

A conclusione del corso, ad aprile, i migliori 3 allievi tra i partecipanti riceveranno in premio una consulenza gratuita e personalizzata a cura di professionisti del settore, che aiuterà i gestori a rinnovare la propria offerta enogastronomica e la formazione del proprio personale, secondo le specifiche esigenze di ogni struttura.

MENA si inserisce nel quadro più ampio di interventi che TAP promuove a sostegno dell’economia dell’area interessata dal progetto, con l’intenzione di favorire lo sviluppo della qualità media dell’offerta nel settore della ristorazione, come elemento qualificante dell’attrattività turistica del territorio.______

(g.p.)______E dagli! Continuano a spacciare quale “sostegno all’ economia” del territorio – quel territorio che sarebbe devastato dalla realizzazione del gasdotto, un’ opera estranea agli interessi del Salento e dei Salentini, e buona soltanto per le speculazioni dell’ alta finanza internazionale, dei lobbysti vari e, per restare in tema, dei politici loro camerieri – discutibili e discusse iniziative di acquisizione del consenso dietro regalie varie e iniziative promozionali assortite.

E mentre nella sostanza tutto è ancora bloccato e tutto ancora in forse, per via di nodi strutturali non sciolti, sia in sede burocratica, sia politica, sia  giudiziaria, la Tap continua con codeste risibili sponsorizzazioni, più corsi e ricorsi.

Saremmo curiosi di sapere quali ristoratori abbiano aderito, e perché.

Che cosa hanno imparato? A preparare il caviale dell’ Azerbaijan? A cucinare col gas della Tap? Ah, saperlo… ______

L’ APPROFONDIMENTO nei nostri articoli

del 22 novembre

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/11/22/una-scatoletta-di-caviale-affumicato-col-gas/

 

del 23 dicembre

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/12/23/i-regali-di-natale-della-tap-ecco-chi-sono-i-salentini-che-hanno-preso-i-soldi-delle-multinazionali-per-i-loro-progtti-culturali/

 

e del 3 gennaio

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/01/03/lo-strano-caso-del-dottor-paolo-jekyll-e-di-mister-pagliaro-hyde-a-telerama-e-arrivata-la-befana/

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ristoratori ed esercenti Melendugno - tramite redazione ha detto:

    Sciati…ca mena ti…
    Da anni i ristoratori salentini propongono piatti deliziosi a turisti provenienti da tutto il mondo. Questo è possibile solo grazie alla genuinità degli ingredienti utilizzati, a una tradizione culinaria contadina e marinara millenaria e alla professionalità di uomini e donne che credono nel proprio lavoro.
    Con TAP nel Salento, questa formula magica sarebbe irrimediabilmente compromessa dalle sue emissioni, e dal consumo di suolo che comporterebbe la costruzione di quest’opera.
    Nessun corso di formazione potrà farci tornare indietro.
    SEGUONO DICIOTTO FIRME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.