banner ad

“La mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO EQUIPE’ PROPONE: falafel, POLPETTINE DI CECI

| 27 febbraio 2017 | 0 Comments

RICETTA FACILE E SFIZIOSA e a basso costo.

Piccanti polpettine di ceci fritte ad immersione, uno spuntino popolare venduto lungo le strade di tutto il Medio Oriente. Il modo preferito per mangiarle è con il pane Pitta, su un letto di insalata e spalmato con salsa di tahin e aglio. La nostra ricetta che segue il metodo tradizionale, usa ceci crudi ammollati 24/48 ore. L’ammollo si può considerare ultimato, quando s’iniziano a vedere i germogli sbucare dai singoli ceci. (non ci siamo trovati bene coi ceci precotti, ma voi adoperateli tranquillamente, sarà molto più veloce l’esecuzione).

La versione egiziana, usa le fave secche. Con questa ricetta si ottengono 12 “FALAFEL”.

INGREDIENTI: una tazza di ceci, ammollati in tre tazze d’acqua; un cucchiaino di sale; una cipolla piccola tritata finemente; uno spicchio d’aglio tritato finemente o schiacciato; un mazzetto di prezzemolo tritato finemente (sono necessari due cucchiai colmi);

1 cucchiaino e 1/2 di cumino in polvere

1 cucchiaino e 1/2 di coriandolo in polvere

1 pizzico di pepe di Caienna

1 cucchiaio di succo di limone

olio per friggere ad immersione

1. scolate i ceci e tritateli grossolanamente con il sale, fino ad ottenere un composto simile al pangrattato.

2. Trasferiteli in una ciotola e mescolate tutti gli altri ingredienti con una forchetta. Il composto dovrebbe essere friabile e non troppo compatto. Con le mani formate delle polpettine.

3. Friggetene alcune per volta per 2/3minuti, da ogni lato, finché diventano dorate, tendenti al rossiccio.

4. Asciugatele e tenetele al caldo fino al momento di servirle.

Ricordatevi che i legumi offrono un valore nutrizionale completamente uguale alle proteine animali, ma hanno il vantaggio di avere un contenuto relativamente basso di grassi, e nullo di colesterolo. Contengono fibre ed hanno un basso costo.

Vi invierò, in questi giorni, alcune ricette di salse… sempre ottime per l’accompagnamento di piatti vari.

Grazie per l’attenzione che mi avete dedicato, sono a disposizione per chiarimenti e domande (potete scrivermi a info@leccecronaca.it).

Se avete qualche piatto particolare che desiderate eseguire. Eccoci! O se desiderate conoscere le origini di alimenti e ricette siamo preparatissimi. Arrivederci a presto….

GUSTO GIUSTO EQUIPE

 

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad