“Pulito è bello. Vergognati sporcaccione”

| 24 Luglio 2018 | 0 Comments

(m.r.p.)______E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Lecce, nella sede di Confindustria, il progetto straordinario di pulizia delle strade provinciali e statali a vocazione turistica della nostra provincia, già partito il mese scorso, denominato “Pulito è bello. Vergognati sporcaccione”

E’ promosso da Confindustria in collaborazione di alcune imprese che si occupano di igiene urbana: Monteco, Gial Plast e Bianco Igiene Ambientale.

Si tratta di un servizio volontario ed ulteriore per le Aziende, che va oltre le attività svolte quotidianamente nei comuni di competenza che riguardano il capoluogo salentino, le Aro Lecce 1 (Campi Salentina, Casalabate, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Surbo, Trepuzzi) e Lecce 8 (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano, Tricase).

“La campagna, denominata ‘Pulito è bello. Vergognati sporcaccione’ –

Vediamo la sintesi delle dichiarazioni degli intervenuta alla conferenza stampa di questa mattina.

Il presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro: “L’ obiettivo è di sensibilizzare alla maggiore cura del nostro meraviglioso territorio, richiamando l’attenzione di cittadini, operatori, imprese, turisti verso la responsabilità che ciascuno deve avere nei confronti dell’ambiente, patrimonio di tutti. Soprattutto durante la stagione estiva, in cui si vive maggiormente a contatto con la natura e con l’incremento dei visitatori, il Salento deve presentarsi al meglio e regalare a chi lo vive un’immagine straordinaria, pulita, empatica, da conservare, portare con sé e raccontare all’esterno”.

L’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Carlo Mignone: “Grande apprezzamento per questa iniziativa, perché va nella medesima direzione di attenzione all’ambiente e al territorio che ci vede in prima linea già il sabato con la pulizia straordinaria dei quartieri. In un periodo di afflusso straordinario di turisti è davvero importante contribuire al decoro urbano e delle strade del circondario dei diversi paesi del Salento, purtroppo gravati dall’incuria di molti, giovani e meno giovani, che, con assoluta non curanza, abbandonano rifiuti di ogni genere. Questa lodevole campagna oltre a porre all’attenzione di tutti la problematica, è assolutamente meritoria poiché contribuisce a sensibilizzare i cittadini ad avere maggiore rispetto per il nostro meraviglioso territorio”.

 

Il legale rappresentante di Monteco, Mario Montinaro: “Vogliamo ribadire il deciso e convinto ‘no’ all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e all’inciviltà. Sono anni che l’Azienda, insieme ai colleghi che operano nel settore sul territorio, è impegnata nel raggiungere il miglior livello di igiene urbana e delle strade della nostra terra, oltre a sensibilizzare, con campagne dedicate, a partire dalle giovani generazioni, i cittadini all’utilizzo delle strutture messe loro a disposizione per il deposito dei materiali ingombranti e per il ritiro. L’ambiente, del resto, è un lavoro di squadra! La campagna messa in atto vuole mettere in evidenza altresì quanto sia importante aver cura del contesto meraviglioso in cui viviamo e delle conseguenze deteriori in termini di salute e costi sociali di un comportamento irrispettoso”.

 

 

Il delegato dell’ A.T.I. Gial Plast Srl – Bianco Igiene Ambientale Srl, Stefano Lacatena: “Credo fortemente che la tutela ambientale passi per l’impegno di tutte le parti coinvolte, dal cittadino all’azienda e alle Amministrazioni comunali. Saremo impegnati per tutta l’estate ad avviare azioni di pulizia e raccolta rifiuti abbandonati nelle strade provinciali e statali dell’Aro Lecce 8.

Promuovere la cultura del riciclo significa promuovere stili di vita rispettosi dell’ambiente, la base da cui partire per un pianeta più pulito. Una città più pulita, grazie a comportamenti quotidiani sostenibili, questo l’obiettivo”.

 

L’imprenditrice turistica Stefania Mandurino (nella foto, nel corso del suo intervento): “Sono molto contenta come imprenditrice che si occupa da anni di promozione turistica e come cittadina dell’iniziativa che vede pubblico e privato insieme per arginare un fenomeno che deturpa il nostro territorio. Il primo motivo di reclamo di ospiti e turisti che trascorrono le loro vacanze in Salento attiene alla pulizia delle strade e alla presenza di innumerevoli discariche a cielo aperto. I rifiuti abbandonati sulle strade o nelle campagne costituiscono un elemento di disturbo soprattutto per quelle nuove forme di turismo che si stanno diffondendo anche da noi e che prevedono passeggiate, itinerari di trekking, percorsi in bicicletta alla scoperta della natura, o tra le masserie e le cantine. Questa iniziativa meritoria è un appello alla civiltà e alla cura del territorio che contribuirà ad affrontare un problema annoso”.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.