UN’OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE PER CHI VUOLE LAVORARE NEL MONDO DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

| 23 Ottobre 2018 | 0 Comments

Approda a Lecce un corso discografico altamente formativo con finalità professionalizzanti che permetterà ai giovani musicisti che vogliono lavorare nel mondo della musica e dello spettacolo, di analizzare e approfondire le proprie conoscenze attraverso le lezioni di autorevoli rappresentanti del music business di fama nazionale e internazionale.

MUSIC MAZE LAB è ideato e diretto dalla vocal coach e direttrice e produttrice artistica Elisabetta Macchia.
Ciò che l’ha spinta a riunire tutti questi docenti in un ambizioso progetto, è la necessità di dare una forma al talento dei ragazzi che si affideranno alla sua squadra.

Ecco spiegata la presenza di figure professionali molto diverse tra loro: interpreti, autori e compositori potranno confrontarsi con i maggiori rappresentanti di tutti gli ambiti dell’industria musicale come la radio, il management, la produzione, il songwriting, booking , l’ufficio stampa, la contrattualistica, e districarsi con facilità dalle strade tortuose del labirinto della musica.

Così, Music Maze Lab diventa un polo di riferimento per il Sud Italia e vanta un prestigioso corpo docenti che ha parte attiva nel mondo della musica: il compositore/produttore Kikko Palmosi, che lavora per i maggiori artisti del panorama nazionale: con il suo “branco” è disco d’oro nelle classifiche ufficiali italiane con “Credo” di Giorgia, “Potremmo ritornare” di Tiziano Ferro,
“Guardami amore” e “Scriverò il tuo nome” di Renga, “La vita in un anno” di Alessandra Amoroso, “200 note “ di Laura Pausini ed è compositore per etichette indipendenti e major.

Antonio Vandoni , direttore artistico di Radio Italia e presidente della commissione di Area Sanremo, Nicco Verrienti, autore di grandi successi per Emma, Noemi, Chiara Galiazzo,Venditti, Amoroso, Ferreri,Dear Jack, Federica Carta, Scanu, Collettivo Salentino e altri protagonisti del panorama Pop Italiano.

Enzo Campagnoli, vocal coach di Amici, direttore d’orchestra di Sanremo, compositore e arrangiatore, Ludovico Pagani, A&R in WARNER CHAPPELL, sempre alla ricerca di talenti e repertori, Matteo Tateo, discografico, editore e arrangiatore.

 

Altri eventuali docenti verranno comunicati durante l’Anno Accademico.
Gli argomenti salienti che verranno elaborati dai docenti compositori e produttori , ognuno in base al suo punto di vista e alla sua esperienza, partendo sempre da presupposti oggettivi, saranno:
• La costruzione di una canzone: struttura e tempi • La composizione di una melodia efficace

Il linguaggio testuale
• Scrivere per sé stessi, scrivere per altri
• L’utilizzo della tecnologia musicale e la produzione del provino
• L’ascolto e l’analisi dei brani dei partecipanti.

Con gli altri docenti si studieranno le strategie radiofoniche, della promozione e i progetti discografici ed editoriali, cercando sempre di essere critici e realisti riguardo ad ogni progetto, in modo da indirizzarlo nella direzione più giusta.

MUSIC MAZE LAB dunque, è rivolto a cantautori, compositori, autori, gruppi musicali, amanti della musica, che desiderano imparare ed esprimere le loro emozioni attraverso le canzoni e/o approfondire le proprie conoscenze dei mezzi tecnici e le innumerevoli competenze in ambito musicale.
Un’opportunità unica ed esclusiva per il Sud Italia che finalmente crea un polo importante per la cultura musicale e contribuisce a qualificare la Puglia come una delle regioni all’avanguardia nel panorama della formazione artistica e manageriale, oltre ad essere terra natìa di famosissimi musicisti.

Il corso vuole offrire ai giovani autori e/o compositori e operatori del settore Musica un approccio professionale alla scrittura musicale (attraverso l’insegnamento delle diverse tecniche di composizione di testo e musica), e alla produzione, promozione e distribuzione dei prodotti nati dal lavoro di ognuno.
Music Maze Lab favorisce lo sviluppo della creatività di ogni artista fornendogli, a fine percorso, gli strumenti per realizzare un’autoproduzione inedita attraverso un lavoro individuale e in team, cogliendo le tante opportunità che vengono proposte durante le lezioni.
OBIETTIVI:
Offrire reali opportunità e sbocchi lavorativi a giovani artisti:
• Opportunità di far opzionare le proprie composizioni ai big della musica
italiana
• Opportunità di far ascoltare le proprie canzoni e valutare i propri progetti a
discografici di Major ed Etichette Indipendenti.

• Una produzione di un singolo scelto tra quelli composti durante il corso
(premio assegnato, prodotto e arrangiato da Enrico Kikko Palmosi).

INFO MUSIC MAZE LAB:

musicmazelab@gmail.com
+39.349.6428472

FB: TYPS PRODUCTION

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.