DONATO VALLI, UOMO E STUDIOSO

| 11 Aprile 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Una figura poliedrica, esaminata in alcuni dei tanti aspetti che hanno contraddistinto le sue ricerche, i suoi lavori, fondamentali per la letteratura salentina che vede in Lui uno dei maggiori conoscitori. Si deve proprio a Donato Valli, infatti, l’ingresso e lo sviluppo della poetica e della prosa di schietta marca salentina nell’Ateneo leccese. Con i suoi accurati studi e le sue ricerche sulle figure più importanti del mondo culturale del secolo scorso in Terra d’Otranto, Valli ha posto le fondamenta per quella riscoperta di una cultura che non sapevamo di avere….

A “Donato Valli: l’uomo e lo studioso” è dedicata la giornata di studio in programma all’Università del Salento venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 9 presso l’edificio Sperimentale 2 “Donato Valli” (viale Calasso, Lecce), su iniziativa del Dipartimento di Beni Culturali e della sezione di Lecce della Società di Storia Patria.

Due le sessioni in programma, con interventi degli studiosi Patrizia Guida, Alessandro Laporta, Beatrice Stasi, Luigi Montonato, Francesco Giuliani, Fabio D’Astore, Emilio Filieri, Fabio Moliterni, Vincenzo Bianco, Marco Leone, Simone Giorgino, Antonio Romano, Hervé Cavallera, Walter Vergallo, Paolo Agostino Vetrugno. Introduzione alla giornata a cura del professor Mario Spedicato, sessioni presiedute dal professor Antonio Lucio Giannone.

Alle ore 12.30 è prevista inoltre l’inaugurazione del busto dedicato a Donato Valli nell’atrio dell’edificio Sperimentale 2, opera di Salvatore Spedicato, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

E, proprio dalla espressione ieratica e pensosa di questo busto, si comprende tutta l’humanitas che il professore Valli ha espresso nell’Ateneo salentino, con la sua costante presenza e il suo continuo interesse per i fatti culturali della nostra realtà.______

L’ APPROFONDIMENTO nei nostri articoli del 18 ottobre 2017 e del 5 ottobre 2018

E’ MORTO IL PROFESSOR DONATO VALLI. AVEVA 86 ANNI. ORIGINARIO DI TRICASE, ITALIANISTA ILLUSTRE, FU FONDATORE E RETTORE DELL’ UNIVERSITA’ DEL SALENTO

LECCE VISTA DAGLI SCRITTORI CONTEMPORANEI / 26 – DONATO VALLI E LA LETTERATURA DEL SALENTO

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.