ESCE “Leonard il capretto”, ESORDIO NELLA NARRATIVA DELL’AMBIENTALISTA SALENTINO WALTER TRAMACERE

| 13 Febbraio 2020 | 2 Comments

di Raffaele Polo______

In una piacevole favola allegorica, a metà tra ‘La fattoria degli animali’ e ‘Il piccolo principe’, Walter Tramacere (nella foto) ci offre una avvincente narrazione che serve a focalizzare alcuni importanti asserti psicologici e scientifici.  Senza farlo sembrare, insomma, l’autore ci sottopone una serie di quesiti esistenziali che si dipanano in una avventurosa cavalcata in giro per il mondo, anzi….per i mondi.

Il suo recente ‘Leonard il capretto’ pubblicato su Kindle ha come protagonista proprio un capretto.

Leonard Albert Nikola nasce nella fattoria del vecchio Andrew Russell. Rispetto al suo gemello Abel o ad altri suoi simili, ha un’intelligenza fuori dal comune che presto lo spingerà a cercare nuovi stimoli. Così fugge da quella che per lui è una “prigione dorata”.

Il viaggio in compagnia della cagnolina Tessie, regalerà nuovi intriganti orizzonti e altri amici, come il colto gatto Alexander e l’irriverente gabbiano Ernest.
In una situazione rocambolesca, Leonard si ritroverà con i suoi amici a bordo di un mercantile. Qui incontrerà chi stravolgerà la sua vita: il professore.

Fra i due nascerà una profonda intesa. Il professore lavora ad un progetto scientifico rivoluzionario e Leonard ne vivrà in prima persona la fase sperimentale, venendo catapultato in nuove e dimensioni dello spazio-tempo. Lì, il capretto comprenderà il significato di una frase che lo aveva accompagnato fino ad allora: “La vita è scienza e pensiero. Un’equazione che spiega il Tutto.” Come in un mosaico, in cui ogni tessera va al suo posto, così i sacrifici Einstein volti alla spasmodica ricerca di una teoria unificata di campo e, le più recenti teorie delle stringhe e della gravità quantistica, si condensano in quella frase.

Walter Tramacere è nato a Gallipoli nel 1968. Biologo. E’ impegnato da sempre nell’ambientalismo e nella lotta al rispetto dei diritti degli animali. Osservatore Civico Europeo. Ha scritto su alcune riviste ambientaliste salentine nel 2018 ha scritto, in collaborazione con il fratello Graziano, il libro “The Green Guardians, i supereroi dell’ambiente”, Ed. Albatros.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Walter ha detto:

    Onorato e lusingato per tale “diagnosi”, per quanto mi riguarda, attenta e puntuale.

  2. fabio palma ha detto:

    Complimenti Walter 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.