banner ad

‘Il pianto dell’elicriso’, POESIE DI ASSUNTINA MARZOTTA

| 26 febbraio 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______Sarà presentato sabato 29 febbraio, alle 18.00, a San Cassiano, presso la sala congressi Catamo Le dolci fantasie, il libro di Assuntina Marzotta (nella foto), che ha vinto il Premio Vitruvio 2019, ‘Il pianto dell’elicriso’, edito da Il Raggio Verde.

Una pianta umile ma piena di colore, l’elicriso. Che incontriamo sempre più spesso nelle nostre campagne, senza peraltro degnarlo di grande attenzione. Una pianta spontanea, povera, senza pretese.

Che si presta molto bene a raccordi simbolici con la poesia malinconica ma ricca di echi suggestivi di Assuntina Marzotta che ci intrattiene piacevolmente con questa raccolta ‘Il pianto dell’elicriso’, silloge pubblicata come premio per il vincitore della 14ma edizione del premio di poesia ‘Vitruvio’.

Scandita tra numerose composizioni e  con una parte dedicata ad Aghanistan, Missione 2011-2012, con la conclusione in prosa della stessa autrice, la raccolta evidenzia l’ottima predisposizione per la poesia di sentimento che Assuntina fa sua, componendo quei versi, quelle costruzioni ricche di sensibilità che, sicuramente, hanno indotto la giuria del premio ‘Vitruvio’, certamente tra le più attente e preparate del nostro territorio, ad attribuirle il premio della pubblicazione.

Sempre presente una nota di tristezza nascosta, di malinconico ricordo (Profumo di niente/ nella casa vuota,/ valigie in attesa/ e voglia di antichi Natali…), non manca però la rassicurante speranza di chi conserva, dentro di sé, un grande amore (Oltre il silenzio e la musica del mare/ io la sento venire/ pensieri che vanno e varcano il confine,/ mi trova scrutandosi l’anima).

Evidente e presente in tutti i componimenti la tenerezza dell’amore materno che si stempera in una commuovente atmosfera che pervade tutta la raccolta, evidente trait d’union che ci rende ‘Il pianto dell’elicriso’ gradevolissimo come invito alla lettura e alla meditazione.

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Libri

Lascia un commento

banner ad
banner ad