L’INAUGURAZIONE DI IERI POMERIGGIO DI TERRAZZA BN LECCE. LE FOTO. LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO

| 17 ottobre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______PALAZZO BN CI MANDA IL SEGUENTE COMUNICATO:

Nel centro storico di Lecce, all’ultimo piano del Palazzo dell’Ex Banco di Napoli, apre Terrazza BN: uno spettacolare giardino pensile che accoglie la prima terrazza Campari della città.

Si è svolto in data 16 Ottobre alle ore 15.00 l’apertura della TerrazzaBN, sita in via XXV Luglio.
Per l’occasione il Sindaco Salvemini (nella foto di copertina), insieme alla giunta comunale hanno passeggiato per la prima volta tra gli alberi secolari del giardino pensile.
Riportato ai suoi splendori, Palazzo BN conta oggi 13 appartamenti di lusso tra il 1° e il 2° piano, un Food Court con un’offerta molto diversificata – dal ristorante à la carte, al lounge bar, dalla pizzeria al bistrot per una pausa veloce – e una palestra con attrezzature innovative, sistemi di tracciamento digitale e servizi di alto livello.

“Verde pensile significa miglioramento ambientale per le zone ad alta urbanizzazione” – afferma Giovanni De Blasio, amministratore della società  – “Fortemente voluto dal Sindaco e dall’Assessore Miglietta, Terrazza BN è la testimonianza che il Pubblico e il Privato possono collaborare per creare delle meraviglie di cui beneficia l’intera città”

“Alberi secolari di Melograno, Gelso bianco, ma anche cespugli di Lentisco, Corbezzolo e Camphora sono solo alcune delle specie piantate che sarà possibile ammirare, anche attraverso una passerella panoramica da cui ammirare il Castello Carlo V” – gli fa eco il collega Gianleo Moncalvo.

Importante l’intervento del Sindaco Salvemini: “Oggi a Lecce c’è nuova terrazza giardino aperta a tutti i cittadini. È quella del Palazzo BN, in via XXV Luglio, che da domani aprirà le porte a chi vorrà liberamente fruirne. Ho avuto il piacere di vistarlo in anteprima, guardando al nostro centro storico da una prospettiva diversa. Quest’area verde rappresenta una parte degli investimenti dalle forti ricadute pubbliche che l’amministrazione ha concordato con chi ha investito sul Banco di Napoli. A breve saranno completati i lavori di rifacimento delle aree esterne che circondano l’edificio, rendendole più belle e accoglienti.
Chiuso da dieci anni, l’immobile storico del Banco di Napoli su via XXV Luglio è tornato a nuova vita, grazie alle energie e alla passione profusa in questo progetto da René de Picciotto. Un investimento che l’amministrazione ha doverosamente accompagnato in tutti i passaggi, in un virtuoso rapporto tra pubblico e privato che genera molteplici benefici per la città. Oggi possiamo rallegraci del recupero di un immobile storico di pregio, della crescita qualitativa dell’offerta turistica a Lecce, della realizzazione di opere dalle forti ricadute pubbliche come la terrazza giardino e la riqualificazione delle aree adiacenti l’immobile. Oltre che dell’indotto lavorativo.
Le città sono organismi in movimento, che si trasformano nel tempo sulla spinta di molteplici energie: economiche, sociali, tecnologiche, climatiche. Compito di chi amministra è accompagnare i cambiamenti, intervenendo dove è possibile farlo perché producano benefici per la collettività. Lavorando con quest’idea, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Lecce ha consentito che laddove rischiavamo di abituarci a veder posarsi la polvere dell’abbandono si siano invece fatte spazio la bellezza e le occasioni, per tutti.
Andate a visitarlo, vi piacerà”.

Quando le disposizioni nazionali in materia di prevenzione e sicurezza lo permetteranno, questo spazio diventerà anche un luogo per eventi sociali e culturali calendarizzati dall’amministrazione comunale.

A completare l’opera, un accordo con il Gruppo Campari che offre agli abitanti di Lecce e ai suoi visitatori il più famoso aperitivo italiano con vista dall’alto sulla città.

Da Milano a Lecce, Terrazza BN insieme a Campari inaugurano un nuovo modo di vivere una pausa dalla frenesia cittadina: Spritz al tramonto, eventi privati o una semplice passeggiata nel verde.______

PHOTOGALLERY

______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri sera

PRESENTATA QUESTO POMERIGGIO ‘TERRAZZA BN LECCE’. DA OGGI I LECCESI HANNO A DISPOSIZIONE, FRUIBILE GRATUITAMENTE DA PARTE DI TUTTI I CITTADINI, UN NUOVO, GRANDE E PRESTIGIOSO, SPAZIO PER SOCIALIZZARE

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

Lascia un commento