ULTIM’ORA / ESPLORAZIONE FALLITA

| 2 Febbraio 2021 | 0 Comments

(g.p.)______“Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei niet dei colleghi della ex maggioranza.
Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato“.

Così pochi minuti fa  tramite social il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha ufficializzato “la rottura” con gli altri partiti al tavolo ufficiale delle trattative su cui si è arenatao il mandato esplorativo conferito quattro giorni fa dal presidente della Repubblica al presidente della Camera.

Roberto Fico è già andato a riferirne al Quirinale.

Si attendono adesso le decisioni di Sergio Mattarella, comunque sia la crisi di governo ora si è decisamente aggravata.______

AGGIORNAMENTO delle ore 20.57. Roberto Fico ha lasciato il Quirinale, al termine del colloquio con Sergio Mattarella: “il mio mandato è finito, non c’è unanime disponibilità per la maggioranza” .

AGGIORNAMENTO delle ore 21.20. Sergio Mattarella ha dichiarato di voler conferire al più presto un mandato per la formazione di un nuovo governo “di alto profilo”, così ha detto. Ha inoltre aggiunto un “appello” a “tutte le forze politiche presenti in Parlamento” a sostenerlo, rivolgendo una precisa raccomandazione in tal senso a tutti i partiti.

Questo al termine di un breve discorso, in cui ha ricordato le scadenze che aspettano l’Italia nelle prossime settimane in ambito internazionale, in particolar modo le documentazioni da presentare per l’accesso ai finanziamenti dell’ Unione Europea.

Inoltre  – ha sostenuto – andare al voto richiederebbe quattro, cinque mesi di tempo prima della formazione di un nuovo esecutivo in ossequio alla volontà popolare, dallo scioglimento del Parlamento, alla fiducia;  un lasso temporale troppo lungo, rispetto alle problematiche cui ha fatto cenno; ed ha aggiunto, quale motivazione ulteriore della sua decisione, il fatto che aprire una campagna elettorale e consentire le votazioni sarebbe pericoloso in un momento di perdurante emergenza sanitaria.

Ora aspetta prima di indicare il nuovo presidente incaricato, il nome arriverà forse già domani, o comunque quanto prima.

AGGIORNAMENTO delle ore 21.50. A sorpresa, poco dopo la fine del discorso del presidente della Repubblica, è stato annunciato ufficialmente che è stato convocato al Quirinale per domani, mercoledì 3 febbraio, alle 12.00, l’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi.

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.