UN FORTE RICHIAMO A NON ABBANDONARE, O, PEGGIO, BRUCIARE I RIFIUTI IN CAMPAGNA ARRIVA DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DEL PARCO DEL RAUCCIO. GUARDATE QUA…

| 17 Novembre 2021 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Primula Meo, per conto delle Guardie Ecologiche Endas, ci manda il seguente comunicato ______

Parco di Rauccio. Non si placa il fenomeno dell’abbandono di rifiuti

Rifiuti di ogni genere continuano ad “arredare” strade e campagne del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”. Questo è lo scenario che, negli ultimi giorni, si sta presentando dinanzi agli occhi delle GEV ENDAS durante i loro servizi di vigilanza ambientale ma, purtroppo, la continua attività di controllo da parte delle Guardie Ecologiche e le azioni di contrasto e bonifica messe in atto dagli Uffici Parco e Ambiente sembrano non essere sufficienti a frenare tali gesti di inciviltà.

Il fenomeno non può più essere ignorato: vengono abbandonati rifiuti ovunque e qualcuno osa anche bruciarli liberando diossina nell’aria; inoltre, non dimentichiamo che con l’abbandono di rifiuti si rischia l’inquinamento delle falde acquifere e la contaminazione del terreno con il conseguente pericolo per la salute umana oltre all’aggravio di spese per lo smaltimento che ricadono su tutta la comunità.

Quello dell’abbandono dei rifiuti è un problema che riguarda tutti ed è necessario che tutti facciano la loro parte: l’Amministrazione ha già in programma l’installazione di video camere che immortaleranno i colpevoli, le GEV intensificheranno i controlli e i cittadini potranno segnalare eventuali illeciti, perché solo condividendo le azioni di contrasto, prevenzione e diffusione di una corretta cultura ambientale si potrà ridare dignità ad un territorio martoriato e deturpato da troppo tempo e da scriteriati gesti di tanti irresponsabili.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.