ANNATONIA MARGIOTTA PER PARLARE DI DISABILITA’ E INCLUSIONE A COPERTINO GIOVEDI’ 30

| 29 Giugno 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______  In programma giovedì 30 giugno alle 19.00  a Copertino presso presso il giardino del Vescovo, santuario della Madonna della Grottella, in via Padre Giovanni Donato Caputo, una serata che vede protagonista Annatonia Margiotta (nella foto) e il suo libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune” (Edizioni Dal Sud, 2021, 152 pagg. 15 euro).

Questo volume si propone di discutere le problematiche connesse alla disabilità secondo l’approccio della Pedagogia speciale e sociale, i cui compiti sono quelli di stimolare e favorire la formazione globale della personalità e promuovere la piena inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali, dalla nascita sino all’età adulta.

Nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile, il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente.

L’Autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato.

La serata di Copertino è n evento unico nel suo genere, in quanto promuove la sensibilizzazione e la fattibilità di condizioni, leggi, aperture, innovazioni e quant’altro utile a migliorare la vita e la convivenza tra famiglie e istituzioni, scuole, associazioni.

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi, Libri, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.