DALLE LUCI DEL MAPEI STADIUM ALL’ABBRACCIO DI SAN SIRO, IL BILANCIO DELLA NONA GIORNATA

| 10 Ottobre 2022 | 0 Comments

(m.a.)______

La nona giornata del campionato di Serie A andrà in archivio questa sera con il posticipo al Franchi di Firenze fra Fiorentina e Lazio.

Nel frattempo vediamo cosa è successo nelle altre partite:

Il turno si è aperto sabato pomeriggio con la sfida a Reggio Emilia fra Sassuolo ed Inter, terminata 2-1 in favore dei nerazzurri grazie alla doppietta di Dzeko. Di Frattesi la marcatura dei padroni di casa. La sfida del Mapei Stadium è stata caratterizzata da una polemica, non tanto per quello che è successo sul terreno di gioco, ma letteralmente “sopra” il rettangolo verde. Il giornalista sportivo e Ceo di Sportitalia Michele Criscitiello si scaglia su Twitter contro la decisione di lasciare accese le luci dello stadio considerando i tempi che corrono e, soprattutto, nonostante l’orario (le 15) in cui la visibilità era più che sufficiente. Senza contare poi il fatto che qualche giorno fa la stessa Lega A ha adottato alcuni provvedimenti con lo scopo di fronteggiare la crisi energetica. Il giorno dopo Criscitiello spiega con un altro tweet: “Dopo il mio post di ieri, gli amici della Lega Calcio ci hanno spiegato che i riflettori sono sempre necessari, giorno e notte, per dare al Var la giusta visibilità senza coni di ombra o scarsa visibilità”

Alle 18 si è disputato a San Siro il big match fra Milan e Juventus, finito 2-0 in favore dei padroni di casa grazie a Tomori e allo spagnolo Brahim Diaz, il quale ha trafitto Szczesny dopo aver seminato mezza squadra avversaria. A fine gara, come del resto ormai accade da un anno a questa parte a causa dei risultati deludenti , i tifosi bianconeri in massa hanno chiesto metaforicamente la testa del tecnico Allegri. Ma non è di questo che vogliamo parlare. E’ infatti circolata sui social una foto che incarna lo spirito con cui i tifosi dovrebbero approcciare al calcio. In pratica, sono stati paparazzati sugli spalti del Meazza due tifosi di entrambe le formazioni che hanno deciso di gustarsi insieme la partita. Al novantesimo minuto il tifoso rossonero abbraccia l’amico sostenitore della “Vecchia Signora” per “consolarlo” (nella foto). Una bellissima pagina di sport.

In serata si sono confrontati al Dall’Ara di Bologna i rossoblù di Thiago Motta e la Sampdoria del neo tecnico Dejan Stankovic. Il posticipo del sabato sera si è concluso col risultato di 1-1, ma è stato suggestivo vedere il saluto caloroso dei due allenatori, i quali da calciatori hanno condiviso all’Inter la gloriosa stagione del “Triplete”.

Stesso punteggio per Torino ed Empoli, prima sfida della domenica di Serie A. Segnaliamo la rovesciata meravigliosa di Mattia Destro, che ha permesso ai toscani di portarsi momentaneamente in vantaggio.

Alle 15, il Monza di Palladino porta a casa la terza vittoria consecutiva sconfiggendo 2-0 il Monza con i gol di Carlos Augusto e Pablo Marì per la gioia di Galliani e Berlusconi.

All’Arechi la Salernitana di Davide Nicola batte in rimonta 2-1 il Verona di Cioffi, e mette a tacere le critiche dopo la sonora batosta di Reggio Emilia. Il tecnico dei veneti Cioffi, invece, ora rischia seriamente la panchina, mentre prosegue la favola sportiva dell’Udinese.

I friulani di Sottil bloccano l’Atalanta sul 2-2 e restano nelle prime posizioni della graduatoria.

Il Napoli di Spalletti non si ferma più. I campani sbancano Cremona travolgendo 4-1 la Cremonese di Alvini.

Di Roma e Lecce abbiamo parlato diffusamente in un articolo a parte.

Infine, diamo un’occhiata alla classifica:

NAPOLI 23 PUNTI

ATALANTA 21 PIUNTI

UDINESE 20 PUNTI

MILAN 20 PUNTI

ROMA 19 PUNTI

LAZIO 17 PUNTI

INTER 15 PUNTI

JUVENTUS 13 PUNTI

SASSUOLO 12 PUNTI

TORINO 11 PUNTI

SALERNITANA 10 PUNTI

MONZA 10 PUNTI

FIORENTINA 9 PUNTI

EMPOLI 8 PUNTI

SPEZIA 8 PUNTI

LECCE E BOLOGNA 7 PUNTI

VERONA 5 PUNTI

CREMONESE E SAMPDORIA 3 PUNTI .

Match clou della decima giornata il derby dlla Mole, Torino – Juventus è in programma sabato 15 alle 18.00, il Lecce ospita la Fiorentina al Via del Mare lunedì 17 alle 20.45.

______

LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente

DA RUFFANO CON FURORE, OSTINATO E CONTRARIO CONTRO IL LECCE: L’ARBITRO PRONTERA NELLA BUFERA

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.