BCC LEVERANO PROSEGUE LA CONQUISTA DEL TERRITORIO SALENTINO

| 10 Ottobre 2022 | 0 Comments

INAUGURATE STAMANE LE NUOVE FILIALI DI MAGLIE E GALLIPOLI. IL PRESIDENTE LORENZO ZECCA ESPRIME LA SUA SODDISFAZIONE IN UN’ESCLUSIVA INTERVISTA  A leccecronaca.it

di Carmen Leo ______ “La mission della Banca di Credito Cooperativo è da sempre rivolta a privilegiare le relazioni con i cittadini, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le loro necessità e richieste.

Per questa ragione ci definiamo ‘Banca del Territorio’, in particolare quello Salentino, dove viviamo e operiamo per stabilire con l’utenza rapporti umani diretti, prima ancora che finanziari.

In un momento storico difficile, come quello che stiamo vivendo, in cui molte aziende sono costrette a chiudere, tra le quali tanti sportelli bancari, a causa anche dello sviluppo della digitalizzazione e della definizione di rating aziendali basati su modelli matematici, che hanno di fatto peggiorato l’accesso al credito e alimentato un circolo vizioso sul costo dello stesso, BCC opera in controtendenza, aprendo nuove filiali, mettendo radici solide e durature, per costruire un rapporto fiduciario forte e stabile con gli imprenditori e le famiglie, allo scopo primario di fornire un solido supporto che incoraggi lo spirito di imprenditorialità, anziché ostacolarlo e mortificarlo sotto la vigente pressione fiscale.

La tecnologia e i servizi automatizzati sono da Noi utilizzati e forniti come assolutamente necessari per garantire rapidità di azione, nello spazio virtuale e nel tempo reale, di tutte quelle operazioni che costituiscono l’istruzione delle pratiche bancarie. L’apertura delle nuove filiali di Gallipoli e Maglie ci rende orgogliosamente e sempre più presenti sul territorio”.

Questo quanto dichiarato, in un’intervista esclusiva a leccecronaca.it, da Lorenzo Zecca (nella foto sotto al taglio del nastro della filiale di Maglie), presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, durante il suo discorso di apertura delle due nuove sedi di Gallipoli, in viale Bari e di Maglie, in piazza Tamborino, tenutesi nella mattinata di oggi 10 ottobre, alla presenza di alcuni membri del direttivo dell’istituto di credito, di qualche direttore di filiale, dipendenti, esponenti della politica locale, e dei due sacerdoti delle comunità magliese e gallipolina che hanno officiato il rito religioso della cerimonia inaugurale.

Dopo l’apertura della sede storica di Leverano  nel lontano 1952, seguita poi da Porto Cesareo (1993), Veglie (2006), Nardò (2009), Copertino (2011), Galatina (2015), Lequile (2017), Lecce (2018), Galatone (2020), Cutrofiano (2020), con l’inaugurazione dei nuovi sportelli  in due importanti e prestigiosi comuni, quali quelli di Gallipoli e Maglie, la BCC mette a segno oggi una doppietta, per utilizzare un linguaggio del tutto diverso da quello finanziario, ma che dona efficacia ad uno strategico piano di sviluppo territoriale, condiviso con il Gruppo Cooperativo Bancario ICCREA, volto a coprire i punti più nevralgici del Salento, per assicurare ai sempre più numerosi clienti, che affidano i propri risparmi e investimenti all’istituto bancario, una copertura di servizi curati nei dettagli e nell’efficienza.

Molto rapida, completa, ben articolata e semplice da utilizzare anche la APP di BCC installabile su smartphone, ci preme di sottolineare.

“La BCC è un istituto creatore di valori, nel rispetto dei più alti valori dell’onestà, della fiducia, del rispetto della persona. È una banca che ha un Cuore ed un’Anima, che tiene al cliente e lo accompagna con dedizione e cura in tutte le fasi delle sue richieste di supporto. Il profitto è per Noi un obiettivo del tutto secondario, la soddisfazione del cliente è quello primario ed è esso anche la nostra più grande soddisfazione”.

Ingresso della filiale di Gallipoli

Termina così il suo discorso il presidente Zecca (sopra il momento del taglio all’ingresso della sede di Gallipoli) tra l’emozione, la soddisfazione e la convinzione trasmesse attraverso un tono pacato, una mimica spontanea, niente affatto artefatta, che si esprimono in una personalità di una  semplicità e affabilità del tutto distanti dal prestigioso ruolo istituzionale che lo pone alla direzione di questo importante gruppo bancario in continua espansione, tanto da aver ricevuto importanti riconoscimenti da riviste indipendenti di settore.

La BCC di Leverano, infatti, per sei anni consecutivi è salita sul podio nazionale delle prime banche della propria categoria, come certificato da Milano Finanza e Italia Oggi nella rivista L’Atlante delle Banche e nel 2022, inoltre,  è stata premiata come prima Banca Commerciale della Puglia.

La più che nota e prestigiosa rivista Altroconsumo Finanza ha espresso per tre anni consecutivi il giudizio massimo per solidità, pari a cinque stelle.

Interno sede di Gallipoli

Quello che ci piace sottolineare di BCC Leverano, a seguito di numerose testimonianze dirette, intercettate durante le cerimonie di questa mattina in entrambi i comuni, è che i Clienti si ritengono completamente soddisfatti dei servizi offerti, questo perché per la Banca gli stessi clienti non sono dei meri numeri di matricola impressi a margine di una pratica finanziaria, tanto meno uno sterile e chilometrico IBAN.

Ogni cliente è per BCC una persona, un essere umano dotato di sentimenti, emozioni, problemi che lo inducono a chiedere un aiuto, che gli viene fornito tenendo conto di tutte queste non trascurabili variabili. I dirigenti e gli impiegati tutti sono formati ad avere innanzitutto rispetto della persona, che viene accolta sempre con sorrisi e modi garbati.

Questo, a nostro parere fa della Banca di Credito Cooperativo di Leverano un istituto dal valore assoluto in termini di affidabilità, sicurezza, garanzia, sostegno.

E questi parametri non ci sembrano affatto elementi da non tenere in grande considerazione, in un mondo dove i ritmi frenetici del consumismo dettano imperativi che passano sopra le necessità della persona, che non sempre viene considerata e rispettata nella sua complessità di Mente, Corpo e Spirito.

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.