ASPETTANDO NANDO / “Andremo in teatro e stamperemo fumetti e…”

| 20 Giugno 2019 | 0 Comments

…fotoromanzi affinché le nuove generazioni possano cogliere la Tradizione della musica della nostra terra”. NANDU POPU IN FOTOROMANZO, ANCORA PRIMA CHE IN SCENA NEL MUSICAL “Superstar” – photogallery

di Emanuela Boccassini______

“La canzone è un rito collettivo nato per unire la società. Un’unità empatica che mira a rinsaldare i rapporti e la convivenza tra i suoi membri. Per questo nei millenni che ci hanno preceduto, la musica e il canto sono stati sempre accanto alla nostra specie, per consolarla, per incoraggiarla, per inneggiare o per pregare”.

Così questa mattina Nandu Popu a leccecronaca.it, che gli aveva chiesto di argomentare ulteriormente il suo impegno, che sta affrontando in questi mesi, per il musical Superstar.

E così ha poi proseguito: “La musica, nelle sue varie manifestazioni ha sempre avuto il compito di unirci e ballare. Un ballo liberatorio che giova al corpo e alla collettività stessa.

Questo è l’insegnamento che la nostra Terra ci ha tramandato e che oggi ha bisogno di essere riscoperto e ricordato alle nuove generazioni, che purtroppo, vengono diseducate dai realitiy show che banalizzano e annullano gli effetti benefici per cui la musica è stata inventata.

Andremo in teatro e stamperemo fumetti e fotoromanzi per ricostruire questa strana e aberrante deriva intrapresa negli ultimi decenni, affinché le nuove generazioni possano cogliere la tradizione, quella vera, quella nata su vincoli umani e di reciproca assistenza, lontana dalle logiche di mercato che intendono sfruttare e cancellare l’aspetto Umano che la musica ha da sempre portato in scena”.

 

Al Teatro Apollo, questa mattina, erano in corso le prove di uno spettacolo di danza, con all’opera le Maestre e le loro allieve.

Una pausa per tutte loro, quando è arrivato Nandu Popu, che non c’entrava nulla, ma era là per altri motivi.

Questa mattina infatti la produzione ha realizzato il quarto dei cinque set fotografici finalizzati esclusivamente alla creazione di un fotoromanzo, previsto per settembre, progetto collegato allo spettacolo teatrale, Superstar, il musical, scritto da Giuseppe Puppo, per la colonna sonora originale appunto di Nandu Popu dei Sud Sound System e per la regia di Ivan Raganato, che invece  andrà in scena in anteprima nazionale sabato 7 dicembre 2019, alle 21.00, a Lecce, presso il Teatro Apollo, con il contributo di Palazzo BN Lecce Srl unipersonale.

Oramai ci siamo, l’ultimo set sarà infatti frammentato su diverse date e diverse location, entro giugno, per poter poi passare fra luglio e agosto alla realizzazione editoriale.

Oggi, quindi, anche Nandu Popu in fotoromanzo, all’interno del Teatro Apollo, subito riconosciuto e accerchiato dalle ballerine, per tanti selfie.

Con lui, di nuovo anche Alessia Mariano, che nel musical sogna di diventare cantante, fra una torta e un bignè del laboratorio artigianale dove lavora da apprendista pasticciera,  nel personaggio di Dolceesalata.

Appuntamento ora a settembre per l’uscita del fotoromanzo, e per l’inizio delle prove dello spettacolo teatrale del 7 dicembre, con il Maestro Ivan Raganato che avrà certo il suo buon da fare, alle prese con tanti personaggi e interpreti, fra artisti, professionisti affermati, ma pure con alcune sorprese, di debuttanti assoluti, chiamato inoltre a dosare le vicende sceniche, con le canzoni e i balli della colonna sonora originale______

LA RICERCA nei nostri articoli del 1, 8 e 15 giugno scorsi

ASPETTANDO NANDO / IVAN RAGANATO, ROSARIA RICCHIUTO…

ASPETTANDO NANDO / ALISIA MARIANO, GIULIA SPEDICATO, SOPHIE GUIDA, ALESSIA MARIANO, FRANCESCO BUCCARELLA, MARCO CHIRIATTI… IN FOTOROMANZO, ANCORA PRIMA CHE IN SCENA NEL MUSICAL “Superstar” – photogallery

ASPETTANDO NANDO / MAURO MARTINA, PINO IMBRIANI, LUCA TREVISI, PATRIZIA GUIDO, CLARA CAMISA…IN FOTOROMANZO, ANCORA PRIMA CHE IN SCENA NEL MUSICAL “Superstar” – photogallery

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.