VIA VAI E GRANE: STA NASCENDO IL NUOVO LECCE. DOMENICA IL PRIMO IMPEGNO
Continua a ritmi serrati il lavoro di Antonio Tesoro per costruire il Lecce della stagione che verrà e che troverà il vernissage ufficiale nella partita di coppa Italia di domenica 4 agosto al Via Del Mare contro il Santhià, compagine piemontese militante nel girone A del campionato di Serie D.
In previsione del primo impegno ufficiale i giallorossi hanno disputato la prima delle due amichevoli di preparazione; avversario odierno era la rappresentativa di Montecopiolo. Il risultato finale è stato di 13-0 per il Lecce con tripletta del neoacquisto Gianmarco Zigoni, doppiette per Miccoli, Bogliacino e Falcone e realizzazioni per Vinetot, Falcone, Rosafio e Bozzi.
L’affare che strappa la copertina del nostro percorso è il maxiscambio con il Parma che vede protagonisti i calciatori Chiricò, Vanin e l’ex difensore della Ternana, ma di proprietà dei ducali, Bencivenga.
L’esterno brindisino, più croce che delizia del Lecce dello scorso anno, approderà al Parma per poi essere girato al Crotone in serie B per aumentare il minutaggio e debuttare nella serie cadetta: il 4-2-3-1 solito della squadra calabrese potrà essere un’arma a doppio taglio per Chiricò, chiamato a ricoprire le due fasi di gioco.
A sorpresa anche Ronaldo Vanin lascia il Salento: anche per lui la permanenza a Parma sarà solo di facciata perché la prossima stagione sarà impegnato al Nova Gorica, società slovena affiliata ai ducali.
Nell’ambito di quest’affare approderà a Lecce il difensore classe 1991 Angelo Bencivenga, nell’ultima stagione impegnato nella Ternana.
Bencivenga è un centrale che fa della dinamicità il suo punto forte, all’occorrenza può essere impegato anche come terzino destro.
Cresciuto nel vivaio del Livorno, registra la sua prima esperienza tra i professionisti nella stagione 2010-11 vestendo la maglia della Lumezzane: con i rossoblù bresciani da gennaio a giugno Bencivenga ha saggiato la Lega Pro accumulando 10 presenze.
La stagione 2011-12 è l’apice della seppur breve carriera del difensore Bencivenga infatti, con la maglia della Pro Vercelli, conquista la promozione in serie B da titolarissimo in un campionato dominato sul campo dal Taranto di Dionigi poi costretto, a causa dalle penalizzazioni, a disputare i playoff dove proprio contro la Pro Vercelli, poi vincitrice, gli jonici videro il capolinea della loro avventura.
L’ultima stagione, seppur infausta per le sorti della Pro, segna ancora dei piccoli passi in avanti per la carriera di Bencivenga infatti delle buone prestazioni accumulate sia con la maglia della Pro Vercelli e, da gennaio in poi, con quella della Ternata gli permettono di conquistarsi un certo spazio anche nel campionato cadetto.
Per un difensore che arriva c’è un altro pilastro dello scorso Lecce che parte: Ledian Memushaj infatti è vicinissimo al ritorno al Carpi, squadra che lo ha lanciato in Lega Pro due stagioni fa.
La struttura della scorsa stagione sembra cadere anche a causa della continuazione della grana Giacomazzi: l’uruguagio ormai ex capitano non sembra aver gradito la scelta, caldeggiata da mister Moriero, di affidare la fascia di capitano a Fabrizio Miccoli e sembra sempre più vicino alla rottura con l’entourage della famiglia Tesoro. Nei prossimi giorni con la conclusione del ritiro si schiariranno queste grigie nubi sulle sorti di Guillermo Giacomazzi.
Gabriele De Pandis.
Category: Sport