CONCERTO DI SOLIDARIETÀ

| 6 Settembre 2012 | 0 Comments

lunedì 10 settembre, ore 20.30

Anfiteatro Romano – Lecce

prenotazioni al numero 0832.242893

CONCERTO DI SOLIDARIETÀ

Uniti

In musica

per L’ Emilia

Sul palco il coro gospel “A.M.Family”, Il Peccato di Eva,

i Tamburellisti d’Otranto e la compagnia “Balletto del Salento”

Note di solidarietà risuoneranno lunedì 10 settembre, alle 20.30, nell’Anfiteatro romano di Lecce. Per continuare l’impegno della Uil nazionale e per dimostrare la massima vicinanza alle famiglie e alle imprese emiliano-romagnole colpite dal terremoto nel maggio scorso, la Uil di Lecce in collaborazione con il Comune di Lecce e il patrocinio della Provincia, organizza lo spettacolo di solidarietà “Uniti In musica per L’Emilia”, il cui ricavato – proveniente dalle offerte volontarie – sarà interamente devoluto alle vittime del sisma.

“È nostro dovere come salentini essere vicini alle persone messe così a dura prova dal terremoto – sottolinea Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce – un dovere che diventa impegno morale quando fra le vittime di un simile evento ci sono tanti operai, precari, datori di lavoro, giovani ai quali la Uil vuole infondere quel coraggio e quella speranza fondamentali per ricominciare”. Solidarietà, dunque, ma non solo a parole. A livello nazionale, infatti, la Uil insieme a Cgil e Cisl, ha già avviato da tempo una sottoscrizione pubblica fra i lavoratori pubblici e privati, che prevede la trattenuta volontaria in busta paga equivalente ad un’ora di lavoro per sostenere il fondo nazionale in favore delle popolazioni terremotate.

IL PROGRAMMA

Lo spettacolo, condotto da Vera Giannetto e Micaela Giannone, avrà inizio alle 20.30 nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Lecce, con l’esibizione del Coro gospel “A.M. Family” di Lecce, diretto dal maestro Elisabetta Guido. Coro spalla in Puglia del leggendario quartetto afroamericano “Golden gospel singer”, la compagnia corale salentina si è formata nel 2002 nell’ambito delle attività progettuali integrative del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e porta avanti un’intensa attività concertistica in tutta Italia (nel 2003 è stata insignita di una targa honoris causa per la propria attività artistica da parte del Comune di Perugia e della Provincia di Lecce).

A seguire, salirà sul palco la giovane compagnia della scuola di danza “Balletto del Salento” di Trepuzzi, diretta da Vera Giannetto, che quest’anno festeggia 25 anni di attività. Divenuta ormai il punto di riferimento di danza e ballo nel Salento, la scuola ha “sfornato” importanti professionisti della disciplina come Andreina Caracciolo (che dopo il talent show “Amici” calca ora i palchi di tutto il mondo) e Walter Spalluto (che a soli 19 anni è entrato di recente nella prestigiosa accademia di danza contemporanea Rotterdam Academy).

Quindi sarà la volta dell’ensemble I Tamburellisti d’Otranto diretti dal maestro Massimo Panarese: quaranta bambini con la passione per la musica ed il talento “sanguigno” per il tamburello daranno vita ad un concerto allegro e divertente, un mix di energia purissima all’insegna di ritmi e suoni della tradizione popolare salentina.

A chiudere lo spettacolo sarà infine il trio vocale tutto al femminile “Il Peccato di Eva”, formato da Daniela Cataldi, Sara Augenti e Raffaella Roccasecca, finalista al Festival di Castrocaro 2012. Tre personalità forti unite da un intenso legame di amicizia, il cui linguaggio musicale abbraccia in senso ampio la musica dance (da Gloria Gaynor a Donna Summer) unendo alla sensualità l’eleganza delle voci.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria organizzativa Uil al numero 0832.242893.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.