Al rientro dalle vacanze – STORIE DI ORDINARIA MOVIDA

| 12 Settembre 2012 | 0 Comments

 

Di Beatrice Sicuro

Se hai dai vent’anni in su e sei leccese o dei paesi limitrofi, conosci bene lo scenario che ti si propone nel week-end.

Per cominciare dovrai trovare parcheggio nella cosi detta “piazza dei fiori”, per poi fare tappa al “sedile”di Piazza Sant’Oronzo, passando da piazzetta Santa Chiara, per concludere il “tour” nel piazzale dell’ex Convitto Palmieri.

Abbandonata la vita vacanziera, i giovani leccesi ritornano infatti a movimentare il centro storico.

I luoghi del passeggio si riempiono, in particolare Piazzetta Santa Chiara torna ad essere “presa di mira” dai ragazzi salentini.

Dopo aver abbandonato la metropoli per trovare refrigerio nelle marine, come prima dell’estate, i giovani si ritrovano nella “famigerata” piazza e per la cosiddetta “via dei pub” (che collega la pizza a Porta San Biagio), a sorseggiare cocktail, a scambiare chiacchiere. Tutto questo nello sfondo di una suggestiva chiesa, contornati da bei locali, con il sottofondo di buona musica. Questo è il fulcro del divertimento giovanile.

I locali nei quali bere e mangiare sono numerosi, non mancano gli storici, con l’aggiunta di qualche new-entry. Ce n’è per tutti i gusti, da locali che offrono la degustazione di vini e salumi, ai classici pub, ai lounge bar, alle gelaterie. Se il vostro desiderio è poi quello di bere “cicchetti” e drink e, soprattutto, non volete spendere molto, potrete assecondare i vostri desideri sorseggiando una bevanda durante il passeggio che, inevitabilmente, vi condurrà nei pressi dell’ex convitto Palmieri. Nel fine settimana, infatti, diventa anch’esso un altro punto di incontro nodale. Le scalinate del suo atrio vi garantiranno, gratuitamente, una comoda seduta.

Chi preferisce luoghi di incontro con un posto a sedere, questa volta al chiuso, sarà facilmente accontentato con i tanti pub che, in occasione della ripresa della stagione calcistica, offrono, oltre al ristoro, la visione della partita della vostra squadra del cuore, inclusa nel prezzo.

Se poi siete golosi, o quanto meno carenti d’affetto, per concludere la vostra serata non può mancare una sorta di colazione notturna, con tanto di cornetto! Questa volta vi dovrete però spostare dal centro storico e, tra panetteria notturne e lounge bar, potrete dare a qualunque tipo di palato, un dolce epilogo alla serata.

Si prospetta un lungo inverno, si torna a stare al chiuso, consolatevi sapendo che di certo non vi mancherà la solita cara movida leccese!

 

Beatrice Sicuro

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.