TUTTO IL CALENDARIO TREKKING DI AVANGUARDIE

| 2 Marzo 2013 | 0 Comments

MITOLOGHIA: a spasso in Salento tra miti e leggende

È ON LINE su www.avanguardie.net

AVANGUARDIE lavora in tutta la regione PUGLIA

organizzando e gestendo attività di TREKKING & CICLOTURISMO + EDUCAZIONE AMBIENTALE + FORMAZIONE

Siamo a vostra disposizione per definire insieme programmi personalizzati

e farvi conoscere una TERRA SPLENDIDA dove CAMMINARE TUTTO L’ANNO con ANDAMENTO LENTO

È possibile richiedere il libro “ORCHIDEE del parco PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO“, contenente la prima carta di distribuzione delle orchidee del parco, scrivendo a info@avanguardie.net

Abbiamo ricevuto il vostro libro…ci è piaciuto molto!!! Grazie a nome di tutta la famiglia, ma un grazie particolare da Giovanni Polito!! Infatti il libro è stato regalato a Giovanni Polito in occasione del suo 92° compleanno…il 1° febbraio!
Voi non lo potete sapere, ma lui è stato colui che volle “intorno alla metà del secolo scorso” rimboschire a pineta l’area di Porto Selvaggio e l’isola dei Conigli a Porto Cesareo. Poiché questi bei luoghi erano soggetti già allora a speculazione edilizia, con il rischio di essere privatizzati, Giovanni Polito, che allora era un funzionario del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, salvò il demanio dello Stato incaricando il Corpo Forestale dello Stato a piantare le pinete. Così facendo sono state vincolate come aree di interesse naturalistico e poi Porto Selvaggio è diventato Parco.
Abbiamo ammirato il vostro lavoro di ricerca e catalogazione delle orchidee che possiamo trovare nel Parco e intorno alla Palude del Capitano e speriamo che questi luoghi vengano sempre rispettati. Belle le fotografie, accurate le descrizioni, utile la cartina. Se ci sono o ci saranno altre pubblicazioni che trattano argomenti simili fatecelo sapere.
Cordiali saluti,
Giovanni, Lucia, Marcella

Camminando in lungo ed in largo per il Salento, un giorno abbiamo incontrato queste scogliere. Seguendole e rincorrendo un’idea, un’emozione, è nato il percorso “In mezzo la Poesia”. Il titolo, forse un poco sibillino, non fa riferimento ad un testo in versi ma alla celebre grotta della Poesia che troviamo camminando verso metà percorso e che ne rappresenta senza dubbio il centro di maggiore interesse. Ma insieme alla grotta, prima e dopo la Poesia, scopriremo anche piccole cose belle che solo il passo lento del camminatore sa scoprire come la scogliera di calcarenite che accoglie cripte, da quota alle torri costiere e supporto ad un castello. E una storia speciale in cui si sovrappongono divinità pagane ed una bellissima principessa.
Info: 347.9527701-info@avanguardie.net

17.02 – La gravina di Massafra: Madonna della Scala (prenotazione indispensabile)

La proposta trekking che chiude il mese di febbraio è un affaccio intenso e emozionante sul fenomeno della civiltà rupestre e della vita in grotta. Ci muoveremo lungo due gravine parallele che ospitano centinaia di cavità abitate sin dalle preistoria, compresi alcuni luoghi sacri, chiese rupestri e santuari, poi grotte come quella del Ciclope e la Farmacia di Mago Greguro, le cui storie ci hanno spinto a preferire Massafra (terra di maghi e “masciare”) e le sue gravine ad altre nell’ambito della stagione trekking “MITOLOGHIA”
Info: 347.9527701-info@avanguardie.net

03.03 – Le due sorelle, l’orso ed il relitto

Il primo trekking di Marzo strizza l’occhio al mare di torre dell’Orso facendosi quasi portavoce della voglia di tornare a godere il caldo sole del Salento, per adesso solo camminando poi più in là chissà… Molte sono le storie che questo lembo di costa adriatica ci farà raccontare, storie familiari, storie animali e storie lontane. Se la stagione sarà buona scopriremo anche le prime orchidee in fiore e sarà bellissimo camminare a fianco delle principesse dei prati.
Info: 347.9527701-info@avanguardie.net

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.