5° PREMIO ‘GIORNALISTA PER UN GIORNO’ SERGIO VANTAGGIATO

| 4 Marzo 2013 | 2 Comments

Il Panathlon Club Lecce, anche per il 2013 , promuove e organizza, in collaborazione con la Provincia di Lecce, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, la 5^ edizione del Premio  GIORNALISTA PER UN GIORNO’  intitolato a Sergio Vantaggiato, giovane e valente giornalista leccese deceduto nel 2007 a Parigi in circostanze tragiche.

 Il Concorso é riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia di Lecce che vi potranno partecipare con un articolo riguardante uno dei tre argomenti proposti dal regolamento dello stesso concorso.

I primi tre classificati ad insindacabile giudizio di una speciale commissione, costituita da giornalisti e docenti di lettere, riceveranno tre borse di studio del valore di 500, 300 e 200 euro. Una targa d’onore, inoltre, sarà assegnata ai primi dieci classificati.

Il termine ultimo per la presentazione degli articoli è stato fissato al 20 aprile 2013. Entro tale data, le scuole interessate dovranno far pervenire gli elaborati degli studenti che partecipano al concorso  all’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, via Cicolella, n.11 – Lecce, diretto dal prof. Umberto Pini.

La manifestazione finale, nel corso della quale saranno consegnate le borse di studio e dei riconoscimenti alle scuole partecipanti, si svolgerà in una grande auditorium scolastico di Lecce, nel mese di maggio 2013, con la partecipazione delle Autorità locali e scolastiche e delle rappresentanze delle scuole che parteciperano al concorso.

PANATHLON CLUB LECCE

 

CONCORSO GIORNALISTICO

 

5° PREMIO

‘GIORNALISTA PER UN GIORNO’

 SERGIO VANTAGGIATO

 

 

REGOLAMENTO

1 – Il Panathlon Club Lecce, in collaborazione e con il Patrocinio della  Provincia di Lecce, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia,  promuove e organizza il Premio  ‘Giornalista per un giorno’ – Sergio Vantaggiato, in memoria del giovane  giornalista salentino  tragicamente deceduto a Parigi.

2 – Il Concorso è riservato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Lecce, che dovranno cimentarsi nella elaborazione di un articolo a tema sportivo.

 

3 – L’articolo  dovrà avere una lunghezza massima di n. 3 colonne di foglio protocollo, se scritto a mano, o di n. 2 cartelle dattiloscritte di 30 righe ciascuna. Ogni rigo deve contenere 60 battute, spazi compresi.

 

4 – Gli elaborati, pervenuti nei termini indicati da questo regolamento, saranno esaminati da un’apposita commissione, costituita da giornalisti e docenti di lettere, nominata dal Panathlon Club Lecce.

 

5 – I primi tre classificati, scelti ad insindacabile giudizio della stessa commissione, saranno premiati con borse di studio del valore di 500, 300 e 200 euro. I primi dieci della graduatoria finale riceveranno una Targa d’Onore.

 

7  –  I partecipanti al concorso dovranno scegliere una delle seguenti tracce:

1) Lo sport è un valido strumento di aggregazione sociale, perciò ha un ruolo importante per l’unificazione della nazione spesso in discussione. L’esecuzione obbligatoria dell’inno nazionale, prima di tutte le manifestazioni sportive di ogni genere e livello, può aiutare a riflettere sui valori dell’identità nazionale.

 

      2) Lo sport come riscatto sociale per molti giovani. Racconta, se ne conosci, una  storia di vite salvate dalla pratica sportiva.

 

3) Un recente rapporto del Coni indica lo sport come strumento in grado di ridurre notevolmente la spesa sanitaria nazionale, per l’azione preventiva che svolge sull’insorgere di numerose patologie. Nonostante questo, lo Stato italiano destina  alle attività sportive solo il 30% delle risorse necessarie, il resto arriva dai privati e dai praticanti. La crisi dell’economia nazionale potrebbe creare ulteriori problemi. Come fronteggiare il grave processo  di impoverimento del settore sportivo?

 

8 – Gli articoli dovranno pervenire all’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale,  via Cicolella, n. 11 – Lecce  (prof. Umberto Pini) improrogabilmente entro il 20 aprile 2013.

 

– Le borse di studio saranno consegnate nel corso di una pubblica manifestazione, che si terrà in un grande auditorium scolastico nell’ultima decade del mese di maggio 2013, in data da stabilire. Alla cerimonia parteciperanno le Autorità civili e politiche, i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, dell’Ordine dei Giornalisti, le delegazioni delle scuole partecipanti  ed i familiari del compianto Sergio Vantaggiato.

 

 _____________________________________________________________

 

PANATHLON CLUB LECCE

 

*****************

PREMIO

 ‘GIORNALISTA PER UN GIORNO ’

SERGIO VANTAGGIATO

 

*** ALBO D’ORO ***

 

1^ Edizione – Anno 2009

 

1^)  Arianna Valletta – Liceo Classico ‘G.Palmieri’ – Lecce

2^)  Giorgia Mazzei –  Liceo Scientifico ‘Banzi’ – Lecce

3^ ) Gabiria Masciullo e Alessandra Scrascia – Istituto d’Arte  Galatina

3^)  Paola Manca –  Liceo Classico ‘G.Palmieri’ di Lecce

 

 

2^ Edizione – Anno 2010

 

1^) Sara Buccarella –  Liceo Pedagogico ‘Q.Ennio’ –  Gallipoli

2°) Giulio Palazzo –  Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce

3^) Stefania Micella –  Liceo Classico ‘G.Palmieri’ – Lecce

 

 

3^ Edizione – Anno 2011

 

1°)  Stefano Lubello –  I.T.E. ‘Olivetti’ – Lecce

2°)  Giulio Palazzo –  Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce

3^)  Silvia Zanchi –  Liceo Scientifico ‘Banzi’ – Lecce

 

 

4° Edizione – Anno 2012

 

1^) Valeria  De Santis  –  Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce

2^) Silvia  Zanchi         Liceo Scientifico ‘ Banzi’ – Lecce                                    3^) Carlotta Morciano –  Liceo Linguistico ‘Q. Ennio’ – Gallipoli                  

Category: Cultura

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. cosimo ha detto:

    quando usciranno i prossimi vincitori?

  2. Redazione ha detto:

    Quando avremo nuove notizie a riguardo sarà’ nostra premura pubblicarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.