SAVE THE BEAUTY

| 13 Marzo 2013 | 0 Comments

TARANTO CHIAMA ITALIA > ITALIA RISPONDE
Prende avvio in data 21 marzo p.v. (ore 10.30) il progetto culturale intitolato SAVE THE BEAUTY | TARANTO CHIAMA ITALIA > ITALIA RISPONDE, promosso e organizzato dalla Galleria ROSSOCONTEMPORANEO di Taranto. Il progetto è quello di ricominciare attraverso l’arte, dando nuovo volto ad una città martoriata da incerte prospettive sul futuro. Save The Beauty si propone come vera e propria sfida “non convenzionale”, atipica, giocata sulle argomentazioni della Bellezza, della Consapevolezza, della Partecipazione Attiva e Collaborazione auspicabili nel mondo della Cultura tutta e dell’Arte contemporanea, nello specifico.

Un appello in difesa di un territorio che fu culla della civiltà magno greca in Italia e che oggi potrebbe ancora risplendere per le sue bellezze storico-artistiche. Una sfida, che nel rilancio del capoluogo ionico, e di un nuovo Rinascimento Culturale, possa replicarsi come Modello in ambiti differenti, o in un più ampio territorio nazionale, attraverso una fitta rete di interazioni e di collaborazioni

Start up dell’evento è il TATANTO DAY, che si svolgerà dal 21 al 23 marzo: tre giornate significative all’insegna dell’arte. Una possibile Primavera per Taranto, che sarà fulcro e motore del progetto con una serie di iniziative culturali: visite guidate, presentazioni di libri e cortometraggi, proiezioni opere-video, teatro sperimentale, incontri e conferenze sull’arte (Per maggiori info: savethebeauty.wordpress.com).

Il TARANTO DAY coinvolgerà tutto il territorio nazionale, con la collaborazione e l’interazione di  gallerie ed artisti, che hanno aderito moralmente al progetto. Le Gallerie che prenderanno parte al TARANTO DAY testimonieranno, con la propria presenza, la massima coesione del mondo dell’arte contemporanea e la vicinanza a tematiche importanti come il “diritto alla vita”.

Taranto sarà cervello operativo di raccolta delle diverse esperienze partecipative.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.