FESTA DI FINE ESTATE AL LIDO YORK DI SAN CATALDO TRA PAGINE E NOTE “DOC”

| 31 Agosto 2013 | 0 Comments

Sabato 31 agosto, due appuntamenti “doc” chiudono la rassegna estiva del Lido York di San Cataldo.

Alle 21, la scrittrice siciliana Catena Fiorello presenta il suo ultimo libro: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, edito da Rizzoli, diario di una famiglia siciliana, raccontato dagli occhi di una donna che ha nel cuore l’atmosfera e i profumi della sua terra. Emblematico il sottotitolo del libro, “Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia”, che invita alla lettura di una storia autobiografica, nella quale emerge il cuore della Sicilia, terra da cui Catena e i suoi fratelli Rosario e Beppe Fiorello hanno preso le mosse per quel grande successo che contraddistingue la loro esperienza artistica. Ne è nato un libro intimo, commovente, ironico, affollato di personaggi che la penna di Catena Fiorello fa rivivere sulla pagina con la stessa intensità dei profumi che riempivano i pomeriggi della sua infanzia.

Alle 22, spazio alle blue note con Raffaele Casarano (sax) e Marco Bardoscia (contrabbasso), due giovani promesse del jazz italiano, capaci di performance di grande intensità e ricercatezza il cui stile si sviluppa nel solco del jazz mediterraneo, caldo e melodiosamente appassionante.

Subito dopo il concerto, la musica continua con il dj set di Graziano Arnesano. L’ingresso è libero.

Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva, è nata a Catania e vive a Roma. È autrice di Nati senza camicia (2003), Picciridda (2006) e di Casca il mondo, casca la terra (2012).

Raffaele Casarano, dopo il diploma in saxofono nel 2004 si avvicina al Jazz studiando con Roberto Ottaviano e frequentando master classes con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez e Maurizio Giammarco. Ha inciso con Paolo Fresu, Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Massimo Manzi, Andrea Braido, Lincoln Goines, Nguyen Le, Daniele Di Bonaventura, Tino Tracanna, Gianluca Petrella. Ha suonato nei più importanti Festival Jazz, partecipando a numerosi trasmissioni televisive e radiofoniche su Radio Rai 1, Radio Rai 2, Radio Rai 3, “Il Caffè” Rai International, Caterpillar, Metrò, “Raitunes” con Alessio Bertallot, Radio Popolare, Rai Uno. È l’ideatore e direttore artistico del Locomotive jazz festival di Sogliano Cavour. Ha al suo attivo numerose incisioni anche come leader ed i suoi ultimi due cd, Argento e Noè, sono stati pubblicati dalla Tuk Records, etichetta discografica del trombettista Paolo Fresu.

Marco Bardoscia si diploma in contrabbasso del 2005 e, sin da gli anni del conservatorio matura una forte passione per la musica jazz afroamericana, avviando un’intensa attività sia nell’ambito del rock, del pop, della world music, e della musica classica, suonando in molti festival in Italia, Belgio, Germania, Kosovo,Marocco, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Francia. Nel 2002 frequenta le clinics di Umbria Jazz e vince il premio al talento del Berklee College of Music di Boston (USA). Nel 2006 vince il premio Jimmy Woode come miglior contrabbassista (premiato da una giuria composta tra gli altri da Buster Williams e Giorgio Rosciglione) nel con corso Ronciglione jazz festival. Nel 2007 pubblica il suo primo disco da leader dal titolo “Opening” con ospite Gianluca Petrella, e ad aprile 2011 il secondo: “The Dreamer”, prodotto dalla My favorite Records.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.