LA SECONDA LEGIO AUGUSTA… A LIZZANELLO

| 19 Aprile 2014 | 1 Comment

La SECONDA LEGIO AUGUSTA è un’Associazione Culturale operante dal 2010 sul territorio di Lizzanello e dell’intera Provincia di Lecce.

Guidato dal Presidente, il Sig. Gianluca Rosato e dal Vicepresidente, la Dott.ssa Marianna Calogiuri, il gruppo, con sede a Lizzanello in P.zza San Lorenzo, conta oggi ben 25 componenti provenienti da vari luoghi del Salento, quali Pisignano, Lecce, Calimera e Cavallino, e vanta il prestigio di essere l’unica Associazione di stampo romano presente

nell’Italia Meridionale.

Ciascun socio possiede un “nome di battaglia” che richiama la cultura romana e dispone di fedelissime riproduzioni di armature e di abiti femminili risalenti al I Secolo d. C.

L’Associazione è in grado di ricostruire fedelmente accampamenti in perfetto stile romano, armi da difesa e da assedio, parate e cortei storici, simulazioni di combattimenti e manovre militari (guidate da comandi pronunciati rigorosamente in latino).

Nonostante la “giovane età”, il gruppo è orgoglioso di annoverare tra i suoi Eventi tantissime manifestazioni:

–       Partecipazione IV – V e VI Edizione del Presepe Vivente nel Borgo Antico di Specchia, uno tra i Presepi più belli del Sud Italia, organizzato dalla locale Associazione Sportiva Eugenia Ravasco Onlus (durante le quali la nostra Associazione ha avuto cura di ricostruire e di curare le scene riguardanti la Roma Imperiale del I secolo d.C.);

–       Organizzazione della manifestazione “Santa Claus is coming to town”, evento gratuito dedicato ai bambini, con il ritiro delle letterine indirizzate a Babbo Natale e consegna dei doni durante la notte del 24 dicembre.

–       Partecipazione a varie Passioni Viventi tra le quali la tradizionalissima Via Crucis di Taranto e le Passioni Viventi organizzate dalle Parrocchie di Cavallino e Lizzanello;

–       Organizzazione della Pasquetta Romana, presso il Santuario di Montevergine, a Palmariggi;

–       Organizzazione di due Edizioni consecutive della “LEGIO – CORRIDA”, enorme spettacolo di varietà interamente gratuito che dà il via all’estate lizzanellese;

–       Allestimento, nella cornice del protonobilissimo Palazzo Risolo, a Specchia, della Mostra Statica “Armi, Armature e Ricordi.. dai Romani ai giorni nostri”.

–       Partecipazione all’Evento “Le Notti del Mito”, presso l’Archeodromo Kalos, a Caprarica, il più grande Museo a cielo aperto del Sud Italia, che ha visto i nostri soldati impegnati in scene di combattimenti e parate militari.

 

Tantissime le Manifestazioni ancora in programma per la nostra Associazione:

 

–       11 aprile 2014: Via Crucis Vivente organizzata in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Addolorata di Lizzanello;

–       21 aprile 2014: Natale di Roma. Partecipazione, in qualità di unico Gruppo Storico rappresentante la Regione Puglia e l’intero Sud Italia, alle celebrazioni per la nascita di Roma Capitale, il più grande evento di Rievocazione storica Internazionale, al quale prendono parte 2000 figuranti appartenenti a 53 Associazioni provenienti da 11 Paesi Europei.

–       1 – 2 – 3 – 4 maggio 2014: Festa del Bambino. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Paladini, dedicato esclusivamente al divertimento dei bambini. Durante i quattro giorni di festa, la Villa Comunale di Lizzanello si trasformerà in un enorme Luna Park in cui i bambini avranno a disposizione (in maniera rigorosamente gratuita) gonfiabili, giostre, laboratori, animazione e divertentismo. La nostra Associazione, inoltre, allestirà un piccolo stand dedicato alla raccolta di offerte, cibo o altro materiale per sostenere il lavoro svolto dai volontari nei canili della Provincia di Lecce.

–       24 Maggio 2014: Cuore Amico a Calimera. La nostra Associazione sarà tra i protagonisti della Grande Festa organizzata a Calimera per sostenere la Campagna Salentina di Cuore Amico.

–       15-16-17 agosto 2014: partecipazione alle Notti del Mito presso l’Archeodromo Kalos.

–       Luglio 2014: partecipazione alle iniziative per Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, con un corteo storico in costume, con partenza da Piazza Sant’Oronzo e arrivo (attraverso C.so Vittorio Emanuele) nei pressi di Porta Rudiae, per rendere omaggio alla memoria di Quinto Ennio, uno dei grandi fondatori della Letteratura Romana, ponendo una corona d’alloro al monumento donato in suo onore da Roma a Lecce nel 1936.

–       Maggio-ottobre 2014: partecipazione alle riprese di un film appartenente al  Progetto Lupiae Film, ambientato ai tempi della nascita di Cristo, scritto e diretto dal regista salentino Antonio Panzera, in collaborazione con la Pro Loco di San Cesario.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il numero 329 / 2247145 (Dott.ssa Marianna Calogiuri, Vicepresidente e Responsabile delle Pubbliche Relazioni) oppure inviare una mail a mariannacalogiuri@libero.it. Sul profilo Facebook  Seconda Legio Augusta sarà possibile visionare tutte le fotografie degli Eventi.

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Santoro M.Rosaria ha detto:

    Gentilissimi.Come Associazione Seconda Legio Augusta abbiamo riscontrato inesattezze riguardo il vostro articolo datato peraltro 2014.Sarebbe bello aggiungere gli altri eventi che negli anni abbiamo rievocato ed aggiornare anche i nomi del direttivo che sono cambiati.Per comunicazione potete contattare la nostra pagina Facebook Associazione Seconda Legio Augusta. Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.