GALLIPOLI: RITIRATE 7 PATENTI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

| 1 Giugno 2014 | 0 Comments

Nei giorni del 31 maggio e 1 giugno i carabinieri della compagnia di Gallipoli, sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio.
In sintesi, sono stati eseguiti controlli, principalmente finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati in genere, nonche’ il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, approfittando del fatto che questo weekend. l’apertura dei lidi e di alcune discoteche della giursidizione, avrebbe certamente invogliato qualcuno ad alzare il gomito o ad approfittare degli assembramenti per commettere reati.
All’attivita’ di controllo hanno partecipato pattuglie della dipendente aliquota radiomobile, nonche’ militari della tenenza di copertino e delle stazioni dipendenti, per un totale di n.29 militari e n. 11 automezzi, coordinati dal comandante del nucleo operativo e radiomobile. Il dispositivo e’ stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Galatone, Nardo’ e Copertino anche con l’impiego di militari in abiti civili ed un’unita’ cinofila del nucleo cinofili di Modugno che si sono frammischiati alla gente che ha affollato il litorale di Gallipoli e le discoteche della giurisdizione
Complessivamente, i controlli hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:
quattro soggetti sono stati deferiti in stato di liberta’ per detenzione ai fini di spaccio di sostazne stupefacenti.
Il primo t.m. classe 1986, membro di una nota band salentina, e’ stato trovato, a seguito di perquisizione domiciliare, in possesso di otto piantine di marijuana di un’altezza media di 35 cm oltre ad un involucro con altri due grammi della medesima sostanza.
b.l., classe 1970, di Gallipoli, a seguito del controllo e della perquisizione veicolare, durante la quale aveva mostrato parecchio nervosismo, e’ stato trovato con indosso un involucro con oltre 10 grammi di marijuana.
p.f.g. classe 1995 di Nardo’, invece, e’ stata fermata e spontaneamente ha consegnato un involucro contenente 0,5 grammi di marijuana. risultando tuttavia molto nervosa, i militari hanno proseguito nella perquisizione veicolare, trovando un altro involucro contenente 2,5 grammi di eroina. vista la duplicita’ della sostanza e le circostanze del ritrovamento, la giovane e’ stata deferita in stato di liberta’
p.m. classe 1984, invece, a seguito della perquisizone veicolare e domiciliare e’ stato trovato in possesso di oltre 20 grammi di marijuana in diversi involucri.
A Copertino i militari dell’arma locale, durante un controllo, hanno fermato g.g.c. classe 1968 il quale, nonostante nella sua autovettura non fosse stato trovato nulla, appariva eccessivamente nervoso al controllo dei militari i quali hanno voluto estendere la perquisizione all’abitazione. li’ hanno ritrovato una miccia infiammabile incombusta della lunghezza di oltre mezzo metro. il possesso di questo oggetto, non giustificato dal copertinese e nemmeno dalla sua attivita’ lavorativa, ha fatto scattare per lui il deferimento per omessa denuncia di materiale esplodente.
I controlli a tappeto in tutto il territorio della compagnia hanno altresi’ permesso di reprimere anche una serie di reati contro il patrimonio.
A Sannicola, i militari dell’arma locale hanno deferito in stato di liberta’ un casertano classe 1962, m.c. con l’accusa di truffa. con il solito, ed ormai collaudato, schema, il 52enne ha messo in vendita un telefono cellulare di ultima generazione facendosi mandare i soldi per poi scomparire.
Due persone sono state deferite in stato di liberta’ per furto.
b.a. classe 1992, di Gallipoli, e’ stato trovato in possesso di due botti da vino rubate due settimane fa in un noto lounge bar di Gallipoli. confrontando i caratteri somatici del b.a. con quelli all’epoca estratti dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza dell’esercizio pubblico, e’ stato possibile identificare il soggetto quale l’effettivo autore del furto.
p.a. classe 1963 di Galatone, invece, e’ stato deferito in stato di liberta’ per il furto di una bibbia dall’interno della caritas diocesana di galatone. il responsabile della struttura, accortosi dell’ammanco, ha immediatamente chiamato i carabinieri i quali, visionando gli impianti di videosorveglianza delle strade limitrofe e di alcuni locali della caritas hanno potuto smascherare il p.a. durante la successiva perquisizione domiciliare, effettivamente, la bibbia rubata e’ stata ritrovata.
Altro deferimento a Galatone per d.c., classe 1975, fermato alla guida di un mezzo sul quale aveva abusivamente raccolto del ferro. lo stesso, peraltro, era anche privo della patente perche’ mai conseguita. e’ stato quindi deferito in stato di liberta’ er raccolta non autorizzata di materiali ferrosi e guida senza patente. da notare, peraltro, che per il d.c. e’ il secondo deferimento in due mesi per le medesime mancanze.
Il servizio a largo raggio attuato ha altresi’ visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale..
Per quattro automobilisti e’ scattato il deferimento in stato di liberta’ per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l. in un caso si sono raggiunti 1.49 g/l quindi oltre due volte superiore alla soglia minima. in un caso, addirittura, il conducente sorpreso ubriaco aveva anche provocato un incidente con un’altra autovettura, fortunatamente con ferite lievi per entrambi i conducenti. sette le patenti ritirate, 50 le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. circa 150 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori.
Un soggetto e’ stato deferito in stato di liberta’ per essersi rifiutato di sottoporsi al controllo sulle sostanze stupefacenti. lo stesso, fermato e visibilmente in stato di alterazione derivante da assunzione di sostanze stupefacente, e’ stato invitato a sottoporsi al controllo, ricevendone in cambio un rifiuto
Chi invece si e’ sottoposto al controllo in ospedale, a seguito di un sinistro stradale e’ p.g. classe 1989 di Galatina. a seguito del controllo e’ stato trovato con un tasso di cannabinoidi nel sangue eccessivo e quindi e’ stato deferito in stato di liberta’ per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Quindici i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. si tratta perlopiu’ di ragazzi, molti dei quali minorenni, trovati in possesso di sostanze stupefacenti, soprattutto marijuana. ad uno di questi, un copertinese minorenne, e’ stata trovata perfino una piantina di marijuana nell’abitazione, dell’altezza di 20 cm.
Nel corso del servizio, infine, sono stati identificati due soggetti georgiani, con precedenti per furto, nelle zone di Gallipoli. su uno di essi pendeva un provvedimento di espulsione della questura di Taranto ed e’ stato pertanto accompagnato presso la questura di Lecce per gli adempimenti del caso. per il suo “collega”, invece, e’ scattata la richiesta di foglio di via obbligatorio dal comune di Gallipoli.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.