CARLO COFANO ESPONE A LECCE DAL 21 GIUGNO AL 13 AGOSTO

| 9 Giugno 2014 | 0 Comments

Si inaugura a Lecce sabato 21 giugno alle ore 20.00 nella galleria d’arte contemporanea E-lite studiogallery , Pensieri di Luce, mostra personale
di Carlo Cofano.
Saranno esposte sedici opere inedite realizzate nell’ultimo anno, che evidenziano la nuova fase di ricerca di Carlo Cofano, contraddistinta da un realismo magico, di matrice sudamericana. Nei nuovi lavori, insieme nitidi e surreali, l’artista descrive un mondo astratto, sovrasensibile, popolato di visioni e apparizioni impercettibili all’occhio umano. Con le sue immagini, infatti, Carlo Cofano ci fornisce una rappresentazione allegorica dei lampi e delle intuizioni che illuminano lo spirito e la coscienza dell’uomo.

La Luce è l’elemento nodale dei suoi dipinti, lo strumento attraverso cui diventa possibile trasformare l’invisibile in visibile e l’impercettibile in tangibile.

”E’ una pittura che mi apre gli occhi sul mondo, impero di luce e amore, dove tutto è in equilibrio perfetto, dove ognuno di noi diventa tutt’ uno con l’altro”, ha detto di sé l’autore.

“È una luce che chiarifica e delinea universi sconosciuti e iperuranii” – ha afferma il curatore della mostra Ivan Quaroni – “una luce metafisica, che lascia emergere soprattutto le forme impalpabili dell’intuizione, dove affiorano presenze eteree, sottili, fulminee e inafferrabili epifanie”.

Pensieri di luce, titolo della mostra personale dell’artista, è dunque una sorta di invito al viaggio. Un viaggio soprattutto fantastico, che accompagna lo spettatore fuori dal recinto del pensiero logico e cartesiano, oltre le soglie della percezione sensibile, verso i mondi, ancora inesplorati, della cosmologia interiore.
La mostra, accompagnata dal catalogo edito da Editrice Salentina, è realizzata da E-lite studiogallery con il patrocinio del Comune di Lecce.

Visitabile fino al 13 agosto (martedì-sabato 17.00-20.30 ingresso gratuito).

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.