EMERGENZA CALDO PERGLI ANZIANI: SI PUO’ CHIEDERE AIUTO ALL’AUSER, 0832 45328

| 8 Luglio 2014 | 0 Comments

In provincia di Lecce l’Associazione “Auser – Filo d’argento” ha predisposto un piano di intervento a favore dei circa seicentocinquanta  anziani che ogni anno si rivolgono ai nove circoli che operano a Lecce, Frigole, Porto Cesareo, Alezio, Nardò, Andrano, Poggiardo-Vaste, Gagliano del Capo, Monteroni.

A rendere difficoltose le azioni quotidiane dell’anziano sono le micidiali ondate di calore: fare la spesa, andare alla posta, recarsi ai controlli medici; tutti problemi che si aggiungono alla solitudine.

Nella città capoluogo il responsabile della struttura di volontariato di via Verona (zona 167 A), Salomone Colì, (nella foto) ha disposto i turni: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, da lunedì al venerdì. Si alternano 5 donne e 4 uomini «non più verdi».

«Solo a Lecce seguiamo ottanta anziani, di cui venti allettati – spiega Colì – Appena riceviamo la richiesta di aiuto  al numero 0832-45328, il volontario si reca al domicilio dell’anziano. Di solito chiedono di andare dal medico di famiglia per il ritiro delle ricette, in farmacia per procurare i farmaci, di essere accompagnati dal medico. Alcuni ci chiedono di comprare al supermercato, l’ acqua minerale, il pane, il latte.  I figli sono spesso fuori per professione».

In molti casi, quando avvertono un malore, il volontario li porta dal medico o al Pronto soccorso, dove lamentano la mancanza di un rapporto umano.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.