TRUFFE ON-LINE DENUNCIATE TRE PERSONE

| 3 Agosto 2014 | 0 Comments

I carabinieri delle Stazioni di Gallipoli e Sannicola, nell’ambito di un’attività d’indagine sulle truffe online, hanno denunciato tre persone in stato di libertà.

Nell’ultimo periodo i militari hanno constatato un particolare aumento del fenomeno di questo reato, con particolare riferimento alla vendita online di oggetti di elettronica e telefonia mobile.

Le indagini, avviate ed approfondite per identificare i responsabili degli episodi e tutelare i cittadini.

Il modus operandi è sempre il medesimo: vengono posti in vendita su siti di compravendite online, cellulari,smartphone, macchine fotografiche di ultima generazione a prezzi convenienti ma senza essere stracciati e quindi sospetti. Trovato l’acquirente e concluso l’affare, sempre tramite mail (o messaggi privati sul medesimo sito), si richiede il pagamento totale della merce in anticipo con accredito su carte prepagate. La merce poi non viene spedita ed il venditore sparisce nel nulla, assieme alla sua casella di posta elettronica ed al suo profilo sul sito di vendite online.

I carabinieri di Sannicola hanno ricevuto una denuncia per la finta vendita di una videocamera per duecento euro, mentre quelli di Gallipoli per un Iphone per trecento euro. In entrambi i casi l’attività investigativa è consistita nell’andare a ritroso tra i contatti e le mail, confrontarle con i dati ottenuti dai siti di compravenditeonline ed i dati delle carte prepagate.

I truffatori sono una coppia della provincia di Teramo ed un giovane della provincia di Brindisi. Tutti e tre dovranno rispondere del reato di truffa aggravata.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.