SAN CESARIO: L’OPPOSIZIONE SE NE VA’. Intervista al Sindaco e ai Consiglieri di minoranza.
“Paese invaso da topi, blatte ed erbacce” e abbandonano il Consiglio Comunale!
Pomeriggio movimentato a San Cesario dove durante i lavori del consiglio comunale. I consiglieri di opposizione del gruppo NCD, Coppola e Liaci, hanno interrogato l’assessore all’ambiente Rollo accusando l’amministrazione della pessima situazione in merito alla pulizia del paese.
Gli animi si sono subito scaldati ed i consiglieri di opposizione hanno deciso di abbandonare l’aula consiliare, lasciando la maggioranza da sola a contiuare i lavori del Consiglio Comunale.
“Da quando si è insediata questa maggioranza – dichiarano i Consiglieri Coppola e Liaci– ed il Sindaco ha affidato le deleghe all’ambiente all’assessore Rollo, la situazione della pulizia ed igiene del territorio comunale continua ad essere scandalosamente deficitaria.
Ancora una volta il paese è invaso da topi e blatte, e ai margini dei marciapiedi le erbacce hanno raggiunto ormai dimensioni inverosimili. Tutto questo mentre i cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono abbandonati da anni, nonostante il capitolato preveda, soprattutto nei mesi estivi, una pulizia ripetuta e costante.
Di questi giorni è, poi, la notizia poco edificante, che San Cesario è l’ultimo paese di Puglia per quanto attiene la raccolta differenziata, fermatasi da anni ad un mortificante 10%, con la conseguenza che i cittadini saranno costretti a pagare oltre alla già gravosa TASI anche l’ECO-tassa.”
Ma come mai la decisione di abbandonare i lavori del Consiglio comunale?
“Crediamo di aver dimostrato, in questi anni, che non è nostra intenzione trasformare l’aula consiliare in un ring di insulti e sterili polemiche. Per questo quando durante il Consiglio comunale di ieri abbiamo osato chiedere conto di queste problematiche all’assessore al ramo ed in tutta risposta abbiamo ricevuto sproloqui, offese gratuite e divagazioni che nulla avevano a che vedere con l’oggetto delle domande, abbiamo ritenuto più opportuno abbandonare i lavori”.
“La maggioranza ed i suoi componenti sappiano – continuano – che, quando vorranno liberarsi da atteggiamenti di presunzione e autoreferenzialità e riterranno di volersi avvalere del contributo propositivo dell’opposizione, avranno la nostra piena collaborazione per perseguire, una volta per tutte, solo l’interesse dei cittadini di San Cesario.”
Dalla maggioranza è il Sindaco Romano che commenta l’accaduto: “A mio avviso la reazione avuta dai consiglieri di opposizione, per certi versi va al di fuori del dialogo costruttivo che ho inteso avviare con tutti i componenti del consiglio comunale. Sono però sicuro che, quanto accaduto durante gli ultimi lavori, è solo un piccolo incidente di percorso, peraltro ascrivibile alla normale dialettica politica, che non mi distoglierà dal proposito di dialogo intrapreso.”
Emanuele Lezzi
Category: Costume e società