A VEGLIE RACCOLTA DI FIRME CONTRO… GLI SPRECHI.

| 5 Agosto 2014 | 0 Comments

COMUNE DI VEGLIE

L’Amministrazione commissariata vuole assumere personale esterno spendendo 53 mila euro dalle casse comunali già sofferenti Fp Cgil Lecce: “Si utilizzi personale interno e quei soldi siano spesi per assumere quattro operai part-time per decoro e verde pubblico”

GIOVEDÌ 7 AGOSTO ORE 19.30 RACCOLTA FIRME PUBBLICA

La struttura Commissariale insediata presso il Comune di Veglie, a parere della FP Cgil di Lecce, sembra essere totalmente scollegata dalle esigenze reali della cittadinanza.

Infatti la Delegata del Prefetto dispone l’attivazione di un percorso di assunzione di un Funzionario che, come dimostrano gli stessi atti, costerebbe alla comunità vegliese la cifra di 53.031,39 euro a causa di una improvvisa “necessità di separare i compiti di responsabile di settore (il Segretario Comunale ndr.) con funzioni gestionali dalle funzioni di controllo e di vigilanza in particolare ai fini della prevenzione della corruzione e del rispetto della trasparenza” .

Il motivo evidenziato è tale che ha richiesto una risposta altrettanto ferma e responsabile: Il personale interno, attraverso sia i delegati RSU (rappresentanti sindacali unitari) interni eletti nella lista della FP CGIL, sia tramite il Responsabile Provinciale della stessa FP CGIL (Paolo Taurino), si è dichiarato fortemente critico nell’assunzione di quel funzionario esterno che – oltre a dover impattare nelle erose finanze comunali – è ampiamente reperibile nelle professionalità interne ove vi sono ben tre laureate/i in Giurisprudenza che però hanno un solo difetto: sono inquadrate/i nella categoria D1 e non nella categoria D3!

 

La FP CGIL, tramite il delegato provinciale Paolo Taurino, ha chiesto di utilizzare professionalità reperibili all’interno e provvedere all’assunzione di 4 operai con contratto part-time al 50% al fine di avviare manutenzioni del verde e del decoro urbano, al posto della costosa assunzione del singolo Funzionario.

 

Inoltre è già stata pubblicata la Determina, con la quale si intende procedere all’assunzione per mobilità volontaria esterna di un funzionario tecnico con Cat. D3; la nostra proposta è stata quella di incrementare la dotazione di istruttori tecnici cat. C1 al fine di tamponare le uscite che, dall’anno prossimo, depaupereranno il personale in servizio, con aggravio dei procedimenti e con danno a carico dei cittadini sia in termini di servizi offerti che alle casse comunali.

Tutto quanto al fine di informare e avvisare i cittadini vegliesi di quanto sta accadendo nelle stanze del potere locale, attualmente non in mano a legittimi depositari eletti, e di chiedere sostenere nella battaglia la FP CGIL per arrivare alla modifica dei provvedimenti di assunzione.

Noi lo faremo pubblicamente attraverso un’iniziativa di raccolta firme presso la Cgil di Veglie in via Mazzini n° 46 giovedì 7 agosto dalle ore 19.30, alla quale è invitata a partecipare anche la stampa.

Paolo Taurino – Resp. Autonomie Locali FP Cgil Lecce

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.