Giuseppe Colì è il nuovo campione del mondo dei tornianti
Lecce, 09/09/2014 – Un salentino è il nuovo campione del mondo dei tornianti. Giuseppe Colì, di Cutrofiano, si è aggiudicato il 12° trofeo intitolato alla memoria di Alteo Dolcini, che si è disputato nei giorni scorsi a Faenza (Ravenna), in piazza Nenni.
La competizione, organizzata dal Comune di Faenza e dall’Ente ceramica Faenza, si è svolta nell’ambito della 32esima edizione de «L’oro del vasaio», campionato mondiale dei tornianti, edizione 2014.
Ben 38 i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto a disposizione 20 minuti per realizzare un’opera al tornio ed altrettanti minuti per poterla decorare. Cilindri altissimi, ciotole e altre forme originali hanno preso forma, in diretta, davanti al pubblico, grazie all’abilità dei tornianti, maestri di quest’arte antica e raffinata.
Colì, in particolare, ha prodotto un vaso di 1.608 millimetri, molto apprezzato dalla giuria di gara, composta da personalità della cultura e da tecnici del settore.
«Siamo molto orgogliosi – commenta Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce – Un nostro conterraneo si è aggiudicato un riconoscimento così prestigioso che premia i sacrifici compiuti in tutti questi anni. Gli auguriamo – chiosa Donato Antonio Colì, presidente della categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità – di proseguire nella sua attività, con lo stesso impegno sinora dimostrato».
Category: Costume e società